Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Telefonico In Civile Abitazione!

skfriv

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,è la prima volta che mi trovo davanti ad un impianto di telefonia,vorrei avere delle info a riguardo su come fare i collegamenti e di cosa usare epr le prese telefoniche.esiste una piccola guida su questo argomento?premetto che ho la linea telefonica che arriva e poi dovrei fare le derivazioni per cucina stanza da letto e camera piccola.

Skfriv

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao probabilmente su internet c'è di tutto, ma parlando di semplice telefonia senza ADSL o altro una buona cosa potrebbe essere posare ciascun cavo telefonico una coppia o treccia verso ogni presa e collegarle in parallelo alla linea in ingresso con morsetti o addirittura stagnatura, presumo usi delle prese tipo RJ 11 i cosìdetti PLUG non più le vecchie spine tripolari omologate SIP.

Comunque la telecom dovrebbe installare la prima presa o morsettiera con protezione incorporata e da li colleghi l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la casa è in ristrutturazione e dove arriva la linea telefonica non cè nulla,era presente la spina a tre poli da me eliminata ora solo fili penzolanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In questo caso puoi mettere una scatola di derivazione dove arriva il cavo e portare lì i cavi delle altre prese che andrai ad aggiungere, così hai spazio per collegarli in parallelo oppure rimettere la presa principale nel caso quelli della telecom la volessero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..spiegami una cosa..io i due cavetti rosso e bianco li devo coleggare ai morsetti 2-3 e collegarli in parallelo sulla stessa presa per portare la linea nell altra stanza oppure devo giuntarli dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se non puoi portare tutti i fili sullo stesso posto puoi fare il parallelo su ogni presa.

I morsetti 2-3 sono quelli delle prese RJ 11 ?

Link al commento
Condividi su altri siti