Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralino Nec Sv8100

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo aver letto qualche post della sezione penso di essere nel posto giusto.

Allora...ho per le mani un centralino come da titolo, secondo me il forfitore mi ha venduto una Ferrari che uso come una Cinquecento ma...non polemiziamo.

Il centralino è molto potente e modulare, da quello che ho potuto capire e visto nell'ottica di uno sviluppo prossimo dell'azienda l'investimento ci stà. Ora essendo ignorante in materia telefonica, mi occupo di automazione industriale, ho alcune difficoltà a programmare il PBX. L'impianto è da una linea Telecom in ingresso con ADSL e il PBX può gestire al momento 8 interni, La programmazione degli interni in parte sono riuscito a farla e mi spiego meglio:

- chiamata tra interni è OK

- chiamata in entrata su un interno specifico è OK

- trabocco della chiamata in entrata sull'interno successivo è OK

ora avrei necessita di quanto segue:

- se rispondo da un'interno sulla chiamata in entrata dovrei poter mettere in attesa e chiamare un'altro interno per poter trasferire la chiamata.

- sulle chiamate in ingresso dovrei riconoscere in automatico dal PBX i FAX ed instradarli su un interno specifico o il massimo sarebbe riceverli sul server

come telefoni abbiamo dei BRONDI TM-430VR

spero vivamente che qualche esperto mi possa guidare.

buona giornata a tutti

Domenico Maschio
Inserita:

Non sono esperto di centralini e non posso aiutarti per le programmazioni.

Ti posso suggerire che per la linea adsl occorre ,prima di entrare nel centralino , mettere uno splitter in modo da separare la linea telefono da quella dati.

La linea telefono entra nel centralino ,mentre quella dati (modem ) la porti direttamente con un cavetto separato al modem o router senza farlo passare per il centralino.Se il router si trova vicino il centralino tanto meglio.

Ciao

Inserita:

Grazie comunque per l'interesse, per quanto riguarda il collegamento della linea è tutto OK, infatti internet e telefoni funzionano correttamente.

spero vivamente che qualche esperto si faccia avanti, anche perchè non saprei in quale altro posto chiedere.

ciao

Domenico Maschio
Inserita:

Non hai il libretto di uso e manutenzione del centralino ?

Ciao

Inserita:

Il libretto lo ho, ma le funzioni sono talmente tante che non è così dettagliato, ti spiega le funzioni basilari, trasferimento per trabocco, occupato e poco altro.

sicuramente la grossa pecca è che sono ignorante sul lato telefonico, anche se viaggia su due fili soltanto hahahaha, e quindi sicuramente mentre per tanti alcune terminologie sono scontate e normali per il sotto scritto sono incomprensibili.

Inserita:

Ciao,

- se rispondo da un'interno sulla chiamata in entrata dovrei poter mettere in attesa e chiamare un'altro interno per poter trasferire la chiamata.

non sono un esperto del sistema in questione, in attesa di altre risposte prova intanto a guardare se riesci a mettere in attesa premendo il tasto flash o in alternativa digitando il codice 806.

Inserita:

Grazie per l'interessamento!!!!

già provato ma non funziona ne con il tasto flash tanto meno digitando 806, presumo che debba configurare da qualche parte nel PBX che quando premo il tasto flash, per esempio, la linea deve essere messa in attesa ma non so dove

:toobad:

Inserita:

Al momento non ho disponibile il manuale della tua centrale, ma per esperienza posso dirti che il problema per la messa in attesa è molto probabilmente da ricercare nell'attivazione della funzione di "flash" sulla configurazione delle linee urbane in centrale e inoltre vanno settati anche le temporizzazioni per tale servizio in maniera che siano coordinate tra centrale e telefoni.

In parole povere se il telefono ha una temporizzazione di flash di 100 ms, questa va adeguata alla temporizzazione impostata sulla centrale(o viceversa).

Inserita:

ok!!! oggi vedo di ritagliarmi un po di tempo e verificare i suggerimenti di tecnico.

appena ho delle news vi fo sapere.

garzie davvero