Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Far Passare Un Semplice Filo Senza Farmi Male....

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto....

Quando comprai il mio appartamento 10 anni fa, al tempo della ristrutturazione non avevo esigenze particolari, ora però sono cambiate alcune cose, e volevo attivare una linea telefonica + adsl.

Quando ho aperto l'unica scatoletta del telefono con mia enorme sorpresa ho trovato solo un cavo della corrente che passava (per chissà quale direzione), nessun doppino telefonico. Con buona voglia mi son messo a cercare e credo alla fine di aver trovato quello "condomianiale" sopra la porta di ingresso.

A questo punto vorrei far passare un cavo telefonico da li fino a quella benedetta presa... so che non è "corretto" e legale, ma probabilmente il cavo sarà nella stessa canalina della corrente...

Che devo fare? so anche che che ci sarebbe il problema del "disturbo" del cavo della corrente sul telefono...in quel caso che dovrei usare? un cavo schermato con una adeguata messa a terra?

Cerco qualche consiglio...

Inserita:

Tempo fa l'ho fatto anche io, con cavo del telefono normale. Quando è venuto quello della telecom a collegare il tutto ha chiuso 4 occhi. Poi problemi alla linea non mi pare che ce ne fossero

Domenico Maschio
Inserita:

Ciao ,

sei sicuro che il cavo che si trova all'interno della scatola telefonica sia un cavo elettrico ? che porta corrente ?

se è cosi non potresti sfilarlo ?

Non si puo far passare cavi elettrici e telefonici nella stessa tubazione,non solo per disturbi e rumori che potresti avere sia sulla linea telefonica e sopreattutto su quella adsl ,ma anche per sicurezza tua,dei tuoi familiari e dei tecnici che mettono le mani sulla linea telefonica .

ciao

Inserita:

Credo di si i colori sono quelli... comunque la certezza assoluta non la posso avere.

Ad ogni modo, immagino che il filo dalla scatola (sopra la porta) alla presa il tecnico che mi invierà tiscali non me lo passerà...dovrò farlo da me, giusto?

avreste qualche consiglio sul cavo da prendere?

Domenico Maschio
Inserita:

No , il tecnico che verrà a casa a fare l'impianto deve passare i fili e montare la presa ( solo la prima ,se non ne voui passare altre ).

Quindi le altre se non le vuoi pagare te le monterai tu.

ciao.

Inserita:

Grazie per la risposta....

Un consiglio... in casa avrei già questo cavo che forse riesce a passare per la canalina.

E' un utp con protezione per esterno. Secondo voi esperti, se collegassi una delle coppie di doppini twisted (tipo il verde e il bianco/verde) ai due che mi escono da sopra alla porta potrebbe funzionare?

Dovrei fare poca strada, 4, 5 mt massimo....

i dati del cavo sono questi

http://www.bericacavi.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=56&Itemid=5

Domenico Maschio
Inserita:

Si il cavo va bene .Se hai tutte le coppie libere usa la prima che è bianco blu .

Ciao

Inserita:

Grazie mille Domenico....

Un'ultima cosa visto che sono poco esperto.

Ma questi lavori di passaggio di filo li fa il tecnico dell adsl che ho appena acquistato(tiscali nel mio caso)?

no perchè allora lascio fare a lui senza rompermi tanto le scatole....

Ho sentito tiscali, ma non mi sanno dire con precisione, hanno detto:

Il tecnico che eseguirà i lavori verificherà il da farsi, credo che il lavoro sia a carico nostro.

E' quel credo che mi inquieta....voi sapete?

Domenico Maschio
Inserita:

Non conosco il caso di Tiscali , ma in genere ,purtroppo le persone che rispondono ia vari call-center non sono tecnici e competenti .Molte volte si ha a che fare con ragazzi ai primi impieghi ,pagati con contratti strani e addirittura ,nel caso di qualche operatore di telefonia mobile ,si trovano all'estero .

Ma il discorso si farebbe troppo lungo e complesso.

Se tu hai chiesto un nuovo impianto telefonico una squadra di tecnici viene a casa a costruirti il circuito .

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Ciao Domenico, rispolevero la discussione per aggiornarti un po' e chiedere un tuo parere.

Ho passato il cavo sopra che ti dicevo

http://www.bericacavi.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=56&Itemid=5

e ho collegato il doppino che usciva dalla porta alla coppia blu.

Mi hanno messo su l'adsl ma avevo valori abbastanza brutti, poca portante (3,5), attenuazione alta (51) e rumore sui 6. Gli stessi valori li avevo anche a monte dell'impianto, escludendo il filo che avevo appena passato.

Così ho chiamato il tecnico telecom, è venuto e tramite il suoi macchinari ha stabilito che il problema era proprio il filo che avevo appena installato perchè i valori a monte del sistema erano buoni.

Mi ha consigliato di cambiare il cavo e far passare un doppino da 50 ohm, fatto apposta per il telefono.

Tra l'altro l'adsl non ha più funzionato ripristinando il vecchio filo che avevo passato io, perchè si "erano bruciate le coppie"... :blink:

Me ne intendo poco a riguardo, è possibile sto fenomeno di bruciatura???

che cavo potrei passare ora? avete consgli? cosi vado sul sicuro questa volta....

la cosa che mi sembra strana è che con il mio test non sembravano esserci differenze, mentre il tecnico le ha trovate e anche sostanziali...boh...voi che dite?

Domenico Maschio
Inserita:

Non mi è chiaro . Tu hai richiesto una nuova linea telefonica con Adsl . Viene il tecnico a casa sia esso di Telecom o di altra azienda per conto del tuo operatore. Trova un cavo che non va bene perchè attenua troppo ,quindi invece di sostituirlo o di trovare la causa (che non è del cavo che hai postato) se ne va e ti dice a te di cambiarlo con uno da 50 ohm ( che serve per antenna ) .

Se è cosi è da denuncia

Ciao

Inserita:

Ciao Domenico più o meno è così... nel senso che avevo richiesto l'adsl a tiscali, nel frattempo avevo passato il cavo in questione (quello del link per intendersi)...visto che volevo guadagnare tempo e non ero sicuro che fosse fatto gratuitamente.

Passa un tecnico, mi attiva la linea. smanettando sulla presa. Mi dice che è tutto ok.

Comincio a navigare ma non andava bene intenet (tiscali mi ha informato nel frattempo che la linea telefonica non si poteva fare), cioè con valori molto lontani da quello che pagavo, ho protestato.

Oggi mi arriva il tecnico (telecom presumo), che fa le prove che ti dicevo...mi dice che il problema è del cavo che avevo passato io perchè dal doppino che entra nell'appartamento va tutto bene e mi dice che devo chiamare l'elettricista e far passare il cavo corretto un da 500 ohm (mi ero dimenticato uno zero) perchè quello che c'era adesso era troppo fino e andava bene per altre cose. Poi l'adsl non andava più perchè avevamo fatto troppe prove e si era bruciata la coppia...questo è quanto.

Che dici? che devo fare? adesso pensa che sono senza adsl... fai conto che bella giornata

Domenico Maschio
Inserita:

Il tecnico doveva se non passarlo lui il cavo ,almeno lasciartene un po per poterlo passare .In ogni caso non è giustificato il non funzionamento dell'adsl con quel cavo postato .

Potresti provare a sostituire il cavo da te ,oppure ,visto che ci sono tante coppie in quel cavo provarne un'altra.

Altrimenti potresti reclamare ed aspettare che ritorni un tecnico che ti metta a posta la linea.

Ciao

Inserita:

Ti ringrazio....

Da quello che ha detto, ha provato anche sulle altre coppie, ma tutto era "bruciato"...

esiste veramente sto fenomeno di bruciatura delle coppie? non ne avevo mai sentito parlare...

Sinceramente non so che fare, da un lato vorrei che si arrangiasserò loro...ma da un lato voglio far in fretta. Penso che comprerò il cavo da me, lo installerò e vedrò se effettivamente il problema è quello. L'unica paura è di prendere il cavo sbagliato, sapresti consigliarmi un cavo di qualità o un codice che devo guardare per non far ulteriori cavolate?

Domenico Maschio
Inserita:

Ti serve un semplicissimo cavetto telefonico .Se hai un negozio fornito in zona non avrai difficoltà a reperirlo .

Inserita:

ah, ok...ma twistato, non twistato? cambia qualcosa?

Domenico Maschio
Inserita:

No ,un cavetto telefonico ha solo 2 fili all'interno , quindi non ha senso parlare di twistato o non .

Inserita:

Ciao Domenico, ti aggiorno e approfitto ancora della tua disponibilità.

Dunque, ho passato il cavo telefonico, doppino come aveva detto il tecnico telecom, questo per intendersi.

http://db.tt/S47rbFKv

La situazione però non è cambiata, stessi identici valori al cavo che avevo prima....

Ho escluso anche l'impianto della mia unica prima presa. Ho fatto un cavetto lungo 10 cm e mi sono collegato al doppino del condominio che mi esce in casa. Stessi valori.

A questo punto ho i miei dubbi che quel tecnico telecom mi abbia detto una bugia bella e buona. Ho contattato tiscali nel frattempo e spiegato la situazione...mi faranno sapere.

Ma come è possibile secondo te? se lui dice che è buona è che il problema è dell'impianto interno...io vado a vedere con un cavo di 10 cm ho valori pessimi...qui c'è qualcosa che non torna, sbaglio?