Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Linea Adsl E Corrente Continua

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.. questa mattina il mio router netgear2200 funzionava alla perfezione come sempre.. L'impianto telefonico è nuovo e non ha mai auto nessun tipo di problema e navigavo tranquillamente quasi a 7 mega. Torno a casa di pomeriggio e i led del cavo telefonico e della connessione a internet Sono spenti... Non c'è verso di farli accendere e di far connettere il router.. Pensando che sia rotto, Dopo tanto onorato servizio, nel pomeriggio ho preso un router nuovo.. Un d-LINK sta volta. Anche qui stesso problema.. Led del cavo spento e Led di internet che lampeggia.. I cavi Sono tutti ok, anche i filtri, ma Per scrupolo ho provato a cambiarli.. Allorché mi Sono deciso a misurare la tensione nei cavi che entrano In casa.. Sono 51 volt continui.. Positivo nel filo bianco e negativo nel filo rosso... Ma nei cavi del telefono io ricordo di avere sempre misurato alternata a 50 hz! Come è possibile che ora Ci sia continua e Per di più con il negativo sul filo rosso? Pochi giorni fa il telefono suonava più volte al giorno, e In quei 3 secondi che restava In linea si sentiva un sacco di persone che parlavano, e poi cadeva la linea.. Secondo me erano interferenze, che qualche tecnico ha risolto mettendo un diodo In serie alla Mia linea.. Che dite? Cosa faccio? Grazie

Domenico Maschio
Inserita:

Ciao,

Da quello che ho capito hai una linea telefonica + adsl .Se è cosi la tensione misurata sulla linea deve essere una continua di 50 V.

Questa tensione continua serve per far funzionare l'apparecchio telefonico .La tensione alternata (non è di 50 Hz) l'hai solo quando arriva la bussata .Questa serve per far suonare la suoneria del telefono.

La linea telefonica è distribuita su cavi bilanciati (due fili con le stesse caratteristiche) senza obbligo di polarità ,quindi non cè una regola che stabilisce il positivo sul filo rosso o bianco. Per curiosità ,il cavetto bianco -rosso c'è solo da casa tua fino alla cassetta fuori casa o sul palo,da li in poi i colori sono tutt'altri .

Riguardo il problema che hai devi reclamare al tuo gestore per farti riparare il guasto,

ciao