Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Sony Ericsson W760

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti i membti del forum

Allora ho un sony ericsson W760 al quale non funziona lo speaker infatti quando effettuo o ricevo una chiamata non sento l'interlocutore che parla.

Allora con tanta pazienza ho smontato il telefono e ho comprato su ebay uno speaker nuovo.

Arrivato a casa lo monto e il problema persiste allora penso sia interrotta qualche pista che porta ai contatti dove poggiano i piedini dello speaker.

Guardo su ebay e compro questo:

http://www.ebay.it/itm/280831145830?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_1557wt_906

Arrivato a casa lo sostituisco e dallo speaker ancora non sento niente..riapro il terminale lo rismonto e rimonto e magicamente lo speaker inzia a funzionare tempo 5 min e non sento piu niente.

Prendo il tester e lo metto in continuita metto i puntali sui piedini dello speaker e il tester suona allora lo speaker e buono.

Provo a mettere i puntali sui contatti del circuito nuovo dove poggia lo speaker e il tester non suona poi metto un puntale su un contatto e l'altro puntale sulla parte metallica vicino al piedino e il tester suona mentre spostando un puntale sull'altro e non suona.

Ora mi chiedo dove sia il problema che il pezzo e nuovo.

A voi i consigli :)

Inserita: (modificato)

Ciao Dexter.

Quindi in questo caso "le mollette" si trovano sullo speaker.

Ma le piazzole per lo speaker sono sulla scheda del cell o sul flat che hai cambiato?

Comunque,se le piazzole sono pulite,quindi non ossidate,controlla che i terminali dello speaker facciano contatto correttamente.

Controlla anche che i terminali stessi siano puliti e saldamente ancorati al corpo dello speaker.

Non vorrei che siano troppo schiacciati e richiudendo il cell non arrivano a fare contatto.

Se cambiando il flat il problema sembrava risolto,a questo punto penso a 2 possibilità.

>Falsi contatti dello speaker o del flat.

>Se il flat incorpora qualche componente smd,questo si è danneggiato quando hai riacceso il cell e hai provato lo speaker.Dalla foto su ebay vedo solo un lato del flat,quindi non sono sicuro se integra qualche componente o meno.Connettori e tastiera a parte naturalmente.

Dacci qualche altra info e vediamo. ;)

Ciao

Modificato: da Italicus
Inserita:

Ciao allora le piazzole dove poggiano i piedini dello speaker sono sul flat che ho comprato.

Il flat non ha nessun componente SMD ma solo i due conettori uno per la piattina del display e l'altro per il collegamento alla motherboard.

Testando lo speaker con il tester ce continuita fra i 2 piedini,

Mentre appoggiando i puntali sulle piazzole non ce continuita. invece mettendo un puntale su una piazzola e l'altro sulla parte metallica suona mentre provando con l'altra piazzola no.

HO provato anche a pulire la motherboard con alcool isopropilico e lasciata asciugare magari c'èra qualche ossidazione ma il risulato non e cambiato.

Non capisco come puo non andare avendo comprato la parte nuova.

Inserita: (modificato)

Ciao, dovresti controllare, nei pressi del connettore della schema madre(dove colleghi la flat nuova) se cè qualche componente parzialmente dissaldato tipo bobina o resistore..

se puoi ripassa anche le saldature del connettore stesso..

credo che l' alcol isopropilico non vada bene per questo tipo di lavoro, semmai meglio la trielina...

Modificato: da ignazioedo
Inserita:

Ciao io ho controllato e il conettore e saldato superficialemte comunque bobine cosa intendi?

Vi posto le foto del Flat della Motherboard Conettore e del Retro.

Foto Flat Piazzole e Speaker:

dscn2576d.jpg

Foto Motherboard Conettore:

dscn2572b.jpg

Foto Motherboard Retro:

dscn2577k.jpg

Inserita:

Allora ragazzi dalle foto siete riusciti a carpire qualche soluzione in piu?

Comunque e strano forte questo problema anche prima ho rismontato tutto e collegato a pezzi praticamente e provando col tester le piazzole suonavano 1 min dopo comincio a rimontare a meta riprovo e non conducono piu...

comincio a rismontare tutto come prima quando suonavano riprovo e non suonano piu.

Non e che sia un problema di alimetazione....ma la escluderei a priori altrmenti non andrebbe nemmeno la fotocamera che e sempre sul circuito dove stanno le piazzole dell o speaker.

Aspetto vostre risposte

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao, con un po di ritardo...

le bobine e i resistori ecc, di cui ti ho parlato sopra, sono naturalmente SMD, cioè miniaturizzati come nelle le foto che hai mostrato..

il problema che presenti, sembra dipendere da saldature difettose, quindi con saldatore da SMD ripassa le saldature nei pressi del connettore di cui abbiamo già parlato ..dovresti risolvere..