Vai al contenuto
PLC Forum

Chiavetta Che Commuta Da Umts A Hsdpa

franco1

Messaggi consigliati

Da circa un mese quando navigo con la chiavetta da Pc, la rete non mi da' più nessuna tacca UMTS. Appena mi connetto il sistema commuta su HSDPA (sempre senza alcuna tacca). La velocità raramente supera i 100KB/s e lo streaming diventa quasi impossibile.

Vi chiedo: che differenza c'è tra UMTS e HSDPA?

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Nessuna differenza : l' Hsdpa è l'alta velocità dell Umts.

Se hai poche tacche o nessuna vuol dire che il segnale è scarso . Prova a reclamare al tuo operatore .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena mi connetto il sistema commuta su HSDPA (sempre senza alcuna tacca). La velocità raramente supera i 100KB/s e lo streaming diventa quasi impossibile.

E' qualche mese che la 3 sta modificando a tappeto le cellule per la super-alta velocità (non ricordo la sigla) a 42Mbit e spesso commuta in roomming con Tim. Già è tanto che con nessuna tacca riesci a viaggiare a 100KB che corrisponde a circa 1 Mbit che con un segnale quasi zero ci sono molti errori di trasmissione. Se chiami il Call center ti diranno che stanno facendo lavori di manutenzione e aggiornamento.

L'UMTS è lo standard 3 e è identificato in 3G, ..quando si apre una connessione commuta in HSxxx che è l'alta velocità (sempre che la zona sia servita) come ha ben detto Domenico Maschio.

Purtroppo tutti i Gestori vendono banda di più di quella che riescono a rendere disponibile, e ormai tutti stanno aggiornando ai 42Mbit, ..per poi dover aggiornare ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non ha specificato l'operatore... anche se so tutti la stessa pappa...

Conosci forse un altro Operatore che in Italia adopera l'UMTS? :wacko:

Se me lo dici mi fai un favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter , tutti gli operatori in Italia hanno l' Umts

A me risulta che sigla e sistema UMTS è prerogativa della 3G, anche se si tratta di alta velocità rispetto al GPRS, gli altri operatori la chiamano con altre sigle come EDGE etc.., e anche loro si stanno aggiornando ai 42Mbit ma le sigle sono differenti.

Certo non parlo da esperto, ma da utilizzatore di UMTS. Se un telefonino o chiavette non è abilitato per gli altri sistemi e viceversa non funziona. Quando setto la rete come UMTS mi viene dato l'avvertimento che la rete UMTS funziona solo con 3G. Setto quest'impostazione per evitare che in romming con Tim vada in GPRS pagando una tariffa supplementare.

Se ti riferisci al fatto che UMTS e EDGE (o altri) si equivalgono allora sono d'accordo. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La sigla 3G sta per 3° generazione di telefonia mobile .La prima era il Tacs (analogico) ,il 2° è il Gsm ( in Europa sia 900 che 1800 ) .

Edge e Grps sono Gsm .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante Domenico, anche se c'è qualcosa che non mi quadra, dato che i telefonini 3G importati dalla Cina non funzionano con la 3, forse è solo un problema di frequenze allora. Per curiosità mia approfondirò.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti