Vai al contenuto
PLC Forum

Scambiarsi Dati Fra 2 Cpu Slc5000

cedrik

Messaggi consigliati

Salve,

avrei un problema da sottoporvi..ho una rete di plc allen bradley slc500 e 5000, fra 500 e fra 500-5000 utilizzando la funzione "msg" non ho mai avuto problemi a scambiare variabili fra i plc (su rete dh+), ma fra 2 slc 5000 collegati in ethernet-ip non riesco!

Ho letto altre discussioni del genere e ho capito che bisogna utilizzare il metodo "produced-consumed" ma ho qualche dubbio su come implementare la comunicazione, so che una cpu deve produrre le tag e le altre consumarle, qualcuno sa gentilmente dirmi passo passo la procedura? Come si fa la schedulazione della rete ethernet-ip?

Grazie mille a tutti!

Cedrik

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Perdonami cedrik, immagino che tu abbia già trovato la risposta ai tuoi quesiti, ma quanto sotto contiene diversi errori... se vogliamo possiamo chiarire il tutto affinchè sia utile ad altri utenti del Forum:

SLC5000 non esiste, probabilmente stiamo parlando di un PLC ControlLogix o CompactLogix (programmato con RSLogix 5000)

Lo scambio dati tra due controllori dello stesso tipo dovrebbe risultare ancora più semplice che non quello tra SLC-500 e ControlLogix... soprattutto in Ethernet/IP.

Inoltre non è vero che è necessario utilizzare le tags Prodotte e Consumate, quella è una delle possibilità, ma si possono utilizzare anche le istruzioni MSG, come fai per la rete DH+.

La rete Ethernet/IP, a differenza per esempio della ControlNet, non deve essere schedulata... basta configurare i nodi nell'I/O configuration di RSLogix5000 e scaricare il programma nel controllore...

Appurato quanto sopra, consiglio di leggere la seguente documentazione, Capitolo 4 per istruzioni MSG e loro configurazione:

http://literature.rockwellautomation.com/idc/groups/literature/documents/rm/1756-rm003_-en-p.pdf

Quanto segue invece per le tags Produced - Consumed:

http://literature.rockwellautomation.com/idc/groups/literature/documents/pm/1756-pm011_-en-p.pdf

- fuzzy logic

Link al commento
Condividi su altri siti