Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Rs485 Integrata

Andrea_Aset

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti

In questi giorni sto cercando di creare una rete per collegare dei moduli remoti I/O che utilizzano un protocollo di comunicazione Modbus RS485 con la mia CPU, io vorrei utilizzare la CPU 6ES7 315-2EH14-0AB0 per comunicare con questi modulini remotati I/O, sfruttando la sua porta (come indica nelle specifiche) RS485 Integrata ma non riesco a capire se i due protocolli sono uguali e che blocchi siemens/stringa da utilizzare.

Ho visto che esiste una scheda apposta per comunicare via modbus ma visto il costo volevo evitare.

Grazie per l'aiuto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzano un protocollo di comunicazione Modbus RS485

I protocolli Modbus più diffusi sono: RTU, TCP/IP, ASCII, Ethernet e altri

RS485 è solo lo standard elettrico dell a linea di comunicazione. E' un differenziale 5 V nominali, half duplex che, in particolari condizioni, può avere la lunghezza di 1 km.

La Siemens fornisce un driver software per Modbus RTU e, credo, per Modbus TC/IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie livio per la risposta

Quindi posso utilizzare quella porta istallando i drivers di siemens??? senza acquistare la scheda aggiuntiva

Link al commento
Condividi su altri siti

"posso utilizzare quella porta istallando i drivers di siemens??? senza acquistare la scheda aggiuntiva"

No, il sistema operativo impedisce di installare un driver modbus sulla porta MPI, il driver siemens modbus RTU, a pagamento, funziona solo sulla scheda CP341. Quello mdbus TCP/IP su una scheda Ethernet

Link al commento
Condividi su altri siti

la siemens cornisce una scheda Modbus non lo so , ma di sicuro fornisce una scheda RS485 che e' la CP341 RS422/RS485

Io l'ho usata ultimamente con vari dysplay per visualizzare prodotti di carico in linea in modo automatico .

Se scarichi il protocllo modbus da modbus.org puoi implentare da te il protocollo se non e' complesso e se non devi acquisire o scrivere velocemente .

ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti