Andrea_Aset Inserito: 21 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2012 Ciao a Tutti In questi giorni sto cercando di creare una rete per collegare dei moduli remoti I/O che utilizzano un protocollo di comunicazione Modbus RS485 con la mia CPU, io vorrei utilizzare la CPU 6ES7 315-2EH14-0AB0 per comunicare con questi modulini remotati I/O, sfruttando la sua porta (come indica nelle specifiche) RS485 Integrata ma non riesco a capire se i due protocolli sono uguali e che blocchi siemens/stringa da utilizzare. Ho visto che esiste una scheda apposta per comunicare via modbus ma visto il costo volevo evitare. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2012 utilizzano un protocollo di comunicazione Modbus RS485 I protocolli Modbus più diffusi sono: RTU, TCP/IP, ASCII, Ethernet e altri RS485 è solo lo standard elettrico dell a linea di comunicazione. E' un differenziale 5 V nominali, half duplex che, in particolari condizioni, può avere la lunghezza di 1 km. La Siemens fornisce un driver software per Modbus RTU e, credo, per Modbus TC/IP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea_Aset Inserita: 21 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2012 Grazie livio per la risposta Quindi posso utilizzare quella porta istallando i drivers di siemens??? senza acquistare la scheda aggiuntiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 21 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2012 "posso utilizzare quella porta istallando i drivers di siemens??? senza acquistare la scheda aggiuntiva" No, il sistema operativo impedisce di installare un driver modbus sulla porta MPI, il driver siemens modbus RTU, a pagamento, funziona solo sulla scheda CP341. Quello mdbus TCP/IP su una scheda Ethernet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2012 la siemens cornisce una scheda Modbus non lo so , ma di sicuro fornisce una scheda RS485 che e' la CP341 RS422/RS485 Io l'ho usata ultimamente con vari dysplay per visualizzare prodotti di carico in linea in modo automatico . Se scarichi il protocllo modbus da modbus.org puoi implentare da te il protocollo se non e' complesso e se non devi acquisire o scrivere velocemente . ciao Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati