Vai al contenuto
PLC Forum

Punto Di Partenza Per Impianto Telefonico Domestico.

innohit

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un "collega" del forum termomeccanico e sono installatore termoidraulico anche se nelle varie esperienze da dipendente sono stato impiegato anche come elettricista (o pseudo tale). Un mio zio, dovendo rifare il tetto, ha avuto la possibilità di ampliare casa, alzandola di un piano. I lavori procedono con calma tanto non c'è fretta di finire, e al momento sto realizzando l'impianto idraulico e di riscaldamento. Nel contempo stiamo però piazzando anche le scatole dell'impianto elettrico e i vari gargarozzi che passano nei muri perchè, una volta finito il riscaldamento e i bagni, procederà con l'intonaco delle pareti. L'impianto elettrico in futuro lo farà ovviamente un elettricista vero, anche perchè io non posso rilasciare certificazioni sugli impianti elettrici però almeno per il posizionamento delle scatole ci stiamo arrangiando da soli.

Gli unici veri dubbi che ho riguardano però l'impianto telefonico. Ho fatto murare in ogni stanza almeno una scatola a 3 moduli in cui sarà alloggiata una presa RJ11, e alcune scatole di derivazione dedicate. Mi viene però il dubbio su cosa bisogna predisporre esattamente a monte di tutto per quando, in futuro, sarà richiesto l'allaccio della linea alla Telecom o ad altra eventuale compagnia. Ovvero, fin dove arriveranno loro e da dove invece partirà l'elettricista? Ad esempio per l'ENEL il contatore verrà posizionato nell'apposito alloggiamento nella strada, mentre un corrugato partirà da lì per arrivare fin dentro il quadro elettrico principale. Ma per il telefono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio