CharlieGolf Inserito: 25 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2013 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ed avrei bisogno di alcuni suggerimenti dai molti esperti presenti in questo forum. Vado subito al dunque.... Causa crisi con il lavoro, ho chiuso l'ufficio ed ho trasferito tutto a casa, sfruttando un locale inutilizzato nel seminterrato dove sono riuscito a ricavare un bel locale di circa 20 mq., più che sufficiente per le mie attuali esigenze. In questo locale, essendo precedentemente al grezzo, ho potuto progettare una distribuzione mirata delle varie prese, dei punti luci, della LAN e del telefono/fax (l'impianto elettrico è stato fatto nuovo) e ne è uscito un ufficietto decoroso. Ora ho un problema che non so come risolvere, non essendo assolutamente esperto di telefonia: per telefonare utilizzo esclusivamente il cellulare (ho risolto con un ripetitore, in quanto nell'interrato in mezzo al cemento armato, il segnale era pressochè nullo), mentre per il fax (stampante multifunzione) ho tirato dal piano terra il classico doppino fino alla presa del fax che poi riparte per arrivare ad un'altra presa alla scrivania dove ci ho collegato un cordless dect. Al piano terra il doppino l'ho collegato "spudoratamente in parallelo" al doppino dell'unica presa telefonica dove entra la linea dall'esterno (operatore Telecom): a questa presa vi è collegato anche il classico filtro per l'ADSL ed un'altro cordless. Ora, poiche entrambi i cordless sono "alla frutta" pensavo di sostituirli ma vorrei risolvere il problema del fax che sta nell'ufficio sotto, ovvero quando arriva una chiamata (preciso che ho una sola linea, il numero di casa) suonano entrambi i cordless (sia quello utilizzato in casa sia quello sotto in ufficio) e fin qui nulla di male.... il problema nasce quando arriva un fax e magari io sono fuori: come possono mia moglie o mio figlio, rispondendo dal cordless posto al piano terra e sentendo che si tratta di un fax, girare la chiamata entrante al fax? Devo per forza acquistare un centralino oppure esiste un sistema semplice che mi possa risolvere il problema? Quando in casa non c'è nessuno il problema non si pone in quanto dopo tot squilli scatta il fax, pertanto se è una persona a chiamare si cucca il fax mentre se è realmente un fax, si collega tranquillamente. Tutto qui....magari la soluzione è semplice...chessò...ne sparo una: se acquisto 2 Siemens Duo Dect, si può rispondere da uno e richiudere la chiamata in entrata senza che cada la linea in modo che il fax in entrata si colleghi con il mio fax? Ringrazio in anticipo chi mi potrà suggerire qualche soluzione, ovviamente il meno onerosa possibile (non devo ricevere centinaia di fax al giorno). Grazie, Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belardoni Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 Se il tuo fax come penso è un fax moderno dovrebbe,dico dovrebbe avere al suo interno un discriminatore fax/telefono.Se guardi sul retro o a lato del fax ci dovrebbero essere due plug rJ11,uno dove è scritto linea e l'altro dove è scritto telefono...Il fax dovrebbe avere due settaggi in modo ricezione ----solo fax oppure fax/telefono.In questa ultima modalità,quando arriva una chiamata esterna,il tuo fax "sente"il tono a 1100Hz del fax chiamante e si commuta immediatamente a ricevere il fax.Nel caso in cui la chiamata non fosse di un fax la tua macchina ascolta per qualche secondo la presenza del tono,ed in mancanza di questo invia la chiamata sull'uscita Telefono,dove avrai collegato un o più apparecchi telefonici da dove potrai rispondere alla chiamata.Se il tuo fax risponde a tempo in caso di mancata risposta probabilmente è settato solo solo su fax con un tempo di risposta alto(questi tempi sono solitamente ragolabili).ma la filosofia di funzionamento varia a seconda della marca del fax..Leggi sul manuale! Un caro saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CharlieGolf Inserita: 29 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 (modificato) Ti ringrazio molto per l'esauriente risposta! Il fax, in effetti è integrato in una stampante multifunzione HP ed ha questo tipo di funzione: per risolvere come da tuo suggerimento devo però mettere il cordless "a valle" del fax e quindi la base rimarrebbe nel seminterrato. L'unica soluzione sarebbe a questo punto acquistare una seconda base per la sola ricarica del cordless (da tenere al piano terra).... mi eviterebbe di scendere ogni volta per rimettere in carica il cordless. Comunque buona idea... una seconda base mi costerà sicuramente meno di un centralino economico. Grazie e buona Pasqua a te e a tutto il forum, Carlo Modificato: 29 marzo 2013 da CharlieGolf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vilsio Inserita: 23 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2013 (modificato) In questi casi suggerirei un semplice commutatore automatico fax telefono che gestisce tutto l'impianto telefonico e il fax. Il modello che va per la maggiore è il mix90 (100% made in Italy), ulteriori info le puoi trovare all'indirizzo ********************************************************************** Ciao Modificato: 19 luglio 2014 da Fulvio Persano eliminato link e-commerce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2013 Leggi bene le istruzioni, il mio fax Panasonic è collegato in parallelo come il tuo, è settato come telefono non risponde quando arriva la chiamata, rispondendo da altro telefono e digitando *9 il fax si attiva per la ricezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vilsio Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2013 Con il commutatore automatico hai il vantaggio che all'arrivo di una chiamata fax i telefoni non squilleranno mai, squillerà solo il fax e nel caso di una chiamata fax manuale per attivare il fax in ricezione sarà sufficiente chiudere il telefono utilizzato per rispondere e in automatico il commutatore attiverà il fax. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati