Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Telefonico E Dubbi Annessi

Tuttofare_83

Messaggi consigliati

Salve,

in ottica di risparmio energetico, sto cercando di individuare le fonti di eventuale consumo elettrico di cui si potrebbe fare a meno, visto che il contatore riporta per la notte consumi analoghi a quelli giornalieri!

Premetto che ho una casa grande e la telefonia fissa è gestita da un centralino, un vecchio Esse-Ti CT260

Proprio legato a questo centralino, sono sorti dei dubbi che spero possiate risolvermi.

1) Primaditutto, un centralino è essenziale per una casa grande, ma in cui si fa un uso molto limitato del telefono (sia in entrata che in uscita), o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno?

2) Il problema più grande del centralino è che filtra il Caller ID, o CLID, ovvero il servizio di identificativo chiamante che Fastweb pure mi metterebbe a disposizione.

Visto che in questo periodo ci sono molte chiamate "scomode", poter visualizzare il numero in questo momento farebbe molto comodo e in questo il centralino rappresenta uno scomodo intralcio.

Vorrei sapere se fosse possibile mettere a monte del centralino, un qualche aggeggino tipo switch, che mandi il segnale telefonico ad un apparecchietto o a un telefono indipendente (con funzione CLID integrata) e in parallelo al centralino che poi smisti la chiamata sul resto dei telefoni.

3) Infine il problema cruciale.

Al centralino sono abbinati due strumenti che non capisco se abbiano una reale utilità.

Uno è un dispositivo di protezione elettrica, tale Saiet TZ 207 che non so se abbia una concreta utilità, ma che riporta come potenza massima di lavoro 400 VA, non proprio briciole.

L'altro è un combinatore telefonico Sima, che a quanto ho capito smistava le telefonate in caso di attivazione dell'antifurto... strumento che usavamo quando si aveva nei tempi delle vacche grasse con la casa di villeggiatura, ma che adesso... sta lì a non fungere a niente.

Dunque secondo voi, questi due strumenti sono di vitale importanza (il secondo suppongo proprio di no), o è possibile eliminarli senza troppi drammi?

Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla domanda numero 1posso rispondere :devi essere tu a decidere se è comodo telefonare e prendere le telefonate in arrivo comodamente stando seduti in sala o in cucina o in camera da letto o andare a rispondere in qualche parte remota della casa.Bisogna vedere poi in quanti siete in casa.Se sei solo a siete in due un paio di cordless collegati con una base alla linea esterna bastano e avanzano e spegni il vecchio ST che assorbe un soffio di corrente.

Alla domanda numero 2 puoi tranquillamente acquistare un identificatore di chiamate esterno da collegare in parallelo alla linea prima che entri nel centralino....assorbimento zero per alcuni ed assorbimento "soffio"per quelli dodati di un piccolo alimentatore.Ti registrano in automatico (dato che è nella stringa che invia il tuo provider) numero telefonico data ed ora.

Alla domanda numero 3 posso rispondere che la protezione elettrica saiet tz 207 ci deve stare ed ha fatto bene chi ha installato l'impianto a metterla.La protezione non è che assorbe 400 VA quello è il massimo carico che la protezione supporta, la corrente che ci passa dentro è quella assorbita dal centralino ST e basta.(soffio)

Domanda numero 4 ...Se hai ancora un antifurto in casa il combinatore puoi utillizzarlo, se ancora l'allarme funziona,per comporre il numero di emergenza di chi è preposto ad accorrere a vererificare se nella casa è in atto un furto...(di questi tempi!!!!)...Un caro saluto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ...era solo un modo per dire che il tuo centralino assorbe molto poco ,non 100Va ma molto meno.Non ho mai fatto misure di assorbimento su quel centralino ma penso che non superi i 10-15 VA.Se hai ancora il depliant della programmazione e dei dati tecnici ci dovrebbe essere scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a proposito della messa in parallelo di un Identificatore di chiamata, avrei bisogno di capire bene come andrebbe montato.

Dunque, la situazione attuale è quella riportata nello schema

2226f1501a108fb01b52ea5ee5c7ef34-.jpg

Quello riportato è definito "Splitter?" perchè non so bene che cosa sia, riporto una foto scattata

20130327101404.jpg

, magari mi sapete dire con più precisione che cosa è.

(come si vede, il cavo bianco corrisponde al rosso nello schema, ho cambiato il colore perchè il bianco non era facilmente visualizzabile nell'immagine)

Se io volessi collegare in parallelo due Chi è, lo schema eventuale dovrebbe corrispondere a questo?

e1a4ff2d115803e2e42463b8ee138f5f-.jpg

Eventualmente, per poter realizzare una rete del genere, di che cosa avrei bisogno?

Di uno splitter a tre vie?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.premetto che con fastweb non ho mai lavorato e quindi conosco poco le loro macchine.La Società Fastweb per quello che vedo in rete (se sbaglio qualcuno mi corregga) offre solo una linea adsl nuda,ed un ruoter o HAG che dir si voglia in cui collegare eventuali telefoni e chiaramente computer.Adsl nuda significa che sul doppino telefonico viaggiano solo dati i quali devono andare collegati diretti all ingresso linea dell'HAG.L'uscita telefono 1 e telefono 2 sono due linee telefoniche che il router estrapola dai dati ricevuti.Collegando un telefono o un centralino all uscita tel1 non bisogna collegarci nessuno splitter o altro in quanto è il router che provvede a creare una uscita pulita e filtrata sulla presa tel1.In parole povere è il ruoter che crea la linea telefonica per parlare, chiaramente in VOIP.

Discorso diverso è per chi in casa ha 10 telefoni collegati in parallelo.Trasformando la linea sip in fastweb su tutte le derivazioni ci sarebbero solo dei dati e non si potrebbe parlare.Collegandoci un telefono si sentirebbero solo dei fruscii di sottofondo a router funzionante.Prelevando la linea telefonica da tel1 ed iniettandola sul doppino telefonico(a ritroso) su tutti i 10 telefoni di casa e lungo la linea che da casa tua va in centrale telefonica sarebbe presente anche il classico tu tuuu dell'invito alla selezione .Se si solleva la cornetta.e si può così anche chiamare.Chiaramente essendo ora la linea dati miscelata con la linea fonica in ognuno dei 10 apparecchi deve essere inserito un filtro per non poter ascoltare i fruscii di sottofondo.Questo sistema viene chiamato ribaltamento della linea (nel senso che non è la centrale telefonica ad inviarti la possibilità di parlare ma è il router).Nel tuo caso che hai un centralino non serve nessuno splitter

Dalla foto che hai inviato si vede l'ingresso linea su quell'aggeggio che probabilmente è uno splitter molto elaborato per dati ad alta velocità, con probabile collegamento interno con la linea dati in modo da miscelare i due segnali ed il centralino dovrebbe essere collegato a monte con un filtro......per maggiori chiarimenti ti rimando al web alla voce"Guida rapida inst HAG-Fastweb" dove si possono chiaramente vedere come collegare il ruoter su una serie di telefoni casalinghi collegati in parallelo.

Per il tuo problema di collegare due identificatori di chiamata in parallelo (non so se il segnale FSK riesce a pilotarli entrambi) puoi acquistare uno sdoppiatore a tre vie che sarà collegato alla presa tel1 del router e dove collegherai sulle uscite i due ID e la linea telefonica verso il tuo centralino......Se qualcuno del forum sa qualche cosa di dettagliato sull "aggeggio" ce lo faccia sapere!

Assicurati che fastweb ti invii realmente il CLIP tramite ruoter!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto proprio quella.Prova e vedi se funziona.La spesa è veramente esigua..Facci sapere solo per curiosità tecnica se il collegamento funziona!!!Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti