GIANLUCA BUSETTI Inserito: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2013 Salve, vorrei sapere la cordatura dei cavi piombo carta da 50Cp, e le sezioni normalmente usate. Inoltre, sulle tratte di comprensorio ( in aree private molto estese) esistevano anche dei tipi NON PRESSURIZZATI? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 (modificato) Richiesta molto specifica,occorre la risposta di una persona che opera in questo settore. Io non sono esperto di cavi ,quindi non posso risponderti.Comunque non credo che possano esistere cavi isolati in carta cho non siano pressurizzati. Ciao Modificato: 12 aprile 2013 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIANLUCA BUSETTI Inserita: 14 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 Grazie mille, qualsiasi notizia in più è ben accetta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kniko Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 qualcosa ricordo dei due anni fatti da giuntista alla sirti...ma. negli anni 90 periodo in cui ho fatto questa mansione i cavi in piombo erano gia rari.(anche se non mi stupirei di trovarne ancora qualcuno in giro).. percio ne avro giuntati uno o due e piu che altro assistevo il mio collega che essendo piu anziano era un mago dei cavi in piombo la cordatura era a bicoppia,,bianco,rossa,verde,blu per seguire l'esatto verso di giunzione c'erano le prime 2 bicoppie con una cordatura particolare chiamata pilota e direzionale(come nei cavi telefonici di linea aerea che si vedono oggi stessi colori) la sezione non so se mi ricordo esattamente doveva essere meno di 1 millimetro.. i conduttori si dovevano giuntare effentuando 12 giri (spiralini) tra di loro..e venivano ricoperti con dei tubetti di cui non mi ricordo il materiale (sembrava cartone) per quanto riguarda la pressurizzazione dire subito di si..che doveva essere presente anche sui cavi di rete secondaria..ma non ricordo anche questa cosa bene..e faccio confusione con i cavi plastici di oggi che sono pressurizzati solo su rete primaria(isolamento e individuazione guasti) ,mentre nella secondaria si usa una gel tipo siliconico. la chisura dei giunti su cavi in piombo poi era veramente una cosa da artisti,,muffole ricavate da una lastra di piombo...lavorate..saldate,, mi sono un po dilungato su la risposta..ma mi sono ricordato di bei tempi e di un gran bel lavoro..il giuntista..lavoro sporco..a volte pericoloso.ma affascinante ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIANLUCA BUSETTI Inserita: 26 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2013 Grazie mille, uno dei "maghi Sirtiani" era il mio buon padre che , pace all'anima sua ci ha lasciati 10 anni fa. Ricordo che, da bambino giocavo con spezzoni di cavo e dalla guaina facevo i piombini per pescare...altri tempo.Sono stato interpellato per giuntare un cavo di questo tipo, e, appunto, non ricordavo se era bicoppia o a terne o altro. Grazie per il reminder, per fortuna adesso abbiamo muffole in acciaio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati