Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Centralino Terraneo Pbx28

tognik

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

rieccomi a chiedere aiuto in rete.

Non so se la sezione sia giusta ma non ho trovato altre sottosezioni piu appropriate.

La settimana scorsa si è "rotta" l'adsl a casa e mi è stata ripristina con un intervento di un tecnico(tele tu), solo che dopo questo intervento, il centralino che collega i miei 5 telefoni di casa è diciamo impazzito.

La rete è così suddivisa: linea telcom--> splitter--> una linea verso il router(ADSL) e una linea verso una presa telefonica centrale---->fitre--->centralino terraneo pbx28.

In pratica quando ricevo una chiamata, se alzo la cornetta di uno dei telefoni collegati al centralino non riesco a rispondere,continua a suonare il telefono collegato alla linea principale, ma da quello da cui ho risposto non sento nulla, muto.

Anche se devo effettuare una chiamata in uscita non riesco: pigio lo Zero per prendere la linea, ma poi muto.

Però, se devo passare da un telefono diciamo "A" ad uno "B", cioè nella linea interna del centralino, ci riesco.

Quindi?

sembra che quando alzo la cornetta, con una chiamata in entrata, il centralino non capisca che deve passarmi la linea.

Il tecnico adsl mi ha parlato di traslatore andato...secondo voi?

Maaa così? di punto in bianco? sembra strano...

ho assolutamente bisogno di sistemare la cosa, perchè negli altri telefoni sono attaccati fax etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova per prima cosa a spegnere il centralino,aspettare 10 secondi ,riaccendilo e vedi se è cambiato qualche cosa.Se il guasto continua ad essere presente il centralino è senz'altro guasto.Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Hai già risolto?

Il centralino non sente la linea esterna, quindi è perfettamente normale che tu riesca a fare chiamate interne ma non ad impegnare la linea esterna o a rispondere ad una chiamata dagli interni. Potrebbe essersi guastato lo scaricatore fitre, dovresti provare a bypassarlo e vedere se così il centralino riprende a funzionare.

Ciao.

Alberto

p.s. curiosità mia... di che anno è il centralino? Ho recuperato un vecchio Terraneo Pbx28 del 1998 (circa) e sto cercando documentazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti