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PLC Forum


Problema Centralino


Dark Prince

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Buongiorno a tutti,

vi pongo un quesito riguardante un centralino Sopho IS3000 Series. Nella situazione che vi propongo abbiamo tre interni telefonici che possono inserirsi in un gruppo virtuale (gli interni possono inserirsi/uscire inserendo un codice da ogni apparecchio) retto da un numero unico in cui le telefonate arrivano in serie sui telefoni appartenenti al gruppo e se occupati parte la musichetta della coda per le prime tre chiamate (tutte le altre sentono il tono di occupato). Di questi interni si vogliono controllare:

-Il fuori servizio (ossia quando uno degli operatori stacca la cornetta o il telefono per più di mezz'ora)

-quando una chiamata non viene servita perché nessuno risponde

-quando la chiamata risulta persa perché tutti i telefoni sono occupati oppure perché l'utente chiamante in coda si stufa e butta giù oppure quando l'utente fuori dalla coda sente l'occupato e butta giù

-quando una chiamata a un interno telefonico viene buttata giù dall'operatore

-visualizzazione del tempo in cui un interno del gruppo risulta collegato e non in fuori servizio

Premetto che il centralino indicato registra solo le chiamate arrivate e non le perse o lo stato degli interni. A questo punto mi premeva capire se è possibile utilizzare un'altra soluzione al di fuori del centralino, magari con telefoni che eseguono un log oppure con una soluzione VOIP (per questo però il centralino forse non è adeguato?).

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete

Modificato: da Dark Prince
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  • 2 months later...

soluzioni di questo tipo le puoi trovare se abbini alla centrale telefonica un software da pc che ti consente in tempo reale di controllare tutto ciò che avviene nell'impianto telefonico e che logga tutti gli eventi. Inoltre se la centrale prevede anche un protocollo aperto con il quale interfacciare software creati ad hoc per i propri scopi allora hai previsto tutto. Ora non so se le centrali NEC prevedono dei software specifici però potresti valutare una centrale telefonica VoIP basata su Asterisk oppure le centrali della Eurosystems che prevedono software specifici e il protocollo aperto OSN.

Ciao.

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