Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Comunicazione Rs485 Tra Scu41V1 Omron E Inverter Altivar

andcla78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo nel campo dei PLC. Devo far comunicare una SCU41V1 con un Inverter Altivar. Vorrei sapere come deve essere costruito il cavo di comunicazione RS485 con l'ingresso RJ45 dell'Inverter.Quali pin devo utilizzare?. E cosa devo fare per farli comunicare tramite le protocol macro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altivar recenti hanno il ModBus RTU a bordo, per cui immagino tu voglia comunicare con questo protocollo.

Per fare ciò, devi impostare la SCU41 - Porta 1 (quella RS422/RS485) per il Serial Gateway Mode. Non importa usare il protocol macro.

Leggi il capitolo 6 del manuale W336-E1-10 che ti spiega come fare a impostare i frames RTU.

Per le connessioni, lato Omron leggi il paragrafo 3-4 dello stesso manuale di cui sopra, ma per l'altivar non so, non li uso.

Poi ti ci vuole il manuale della Schneider con la mappa dei registri con cui comunicare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Ora leggo i capitoli che mi hai consigliato. Per quanto riguarda il cavo di comunicazione ho provato il seguente tipo di collegamento:

RS485 pin 2 SDB (send data +) con +B della porta RJ45 dell'Altivar

RS485 pin 6 RDA (receive data -) con -A della porta RJ45 dell'Altivar

Il collegamento è giusto? Dimentico qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non va bene. Trovi un esempio a pag 134 (sez 3-4) del manuale che ti ho indicato.

In pratica, i pin da usare (lato PLC) sono il 1 (SDA) e il 2 (SDB), da connettere rispettivamente a A- e B+.

Attenzione che alcune apparecchiature hanno i pin A e B invertiti (A+ e B-), ma basta invertire i fili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ora la comunicazione riesco ad averla. Vedo il manuale che mi hai consigliato e poi se ho problemi spero di porte ancora disturbare. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti