Vai al contenuto
PLC Forum


Quale domanda porreste?


ing.bennyp

Messaggi consigliati

Un po' datato, ma sempre utile per mettersi alla prova...... tongue.gif

Un prigioniero è chiuso in una cella con due porte: una conduce alla salvezza e l'altra alla morte.

Ciascuna delle due porte è vigilata da un guardiano. Entrambi i guardiani sanno dove conduce ciascuna delle due porte.

Il prigioniero sa che uno dei due guardiani mente sempre e l'altro dice sempre la verità ma non sa quale dei due è quello sincero.

Il prigioniero può fare una sola domanda ad uno solo dei due guardiani per scegliere la porta dalla quale uscirà.

Che cosa deve chiedere se vuole salvarsi?

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso negare di non aver mai sentito parlare di questo rompicapo, ma non ricordavo assolutamente come lo si potesse risolvere..

Questo basta per poter azzardare la soluzione?

Spero di sì. tongue.gif

Dunque, non sapendo chi è il guardiano sincero, l'unico domanda per ottenere un'informazione certa sulla porta da scegliere, dovrebbe essere una domanda che possa mettere in relazione le caratteristiche dei due guardiani.

Insomma, se il prigioniero chiedesse ad uno qualsiasi dei guardiani che cosa risponderebbe l'altro guardiano, allora otterrebbe sempre la stessa risposta.

Questa risposta sarebbe sempre quella corrispondente al falso, quindi il prigioniero dovrebbe poi scegliere la porta indicata come sbagliata.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

manderli, hai dato la risposta giusta, infatti il sincero non potrebbe che risponderti sinceramente riguardo alla menzogna dell'altro, mentre il bugiardo ti risponderebbe in modo falso rispetto alla risposta che avrebbe data il sincero.

Ergo: si tratta in ogni caso della porta sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi seguo.

1) posso fare una sola domanda

2) ad uno solo dei guardiani

3) Non conosco il sincero ed il bugiardo.

Qualunque cosa chiedo come faccio ad analizzare la risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima questa parte del forum!!! Non l'avevo ancora vista..

La domanda deve fare in modo di ottenere la stessa risposta se chiesta ad uno o all'altro, deve includere l'info della porta e non può essere semplice (nel senso di considerare un solo elemento) perchè così si ottengono solo risposte opposte.

Considerando la risposta del bugiardo una negazione, per ottenere la stessa risposta devo negare un numero di volte uguale entrambe le risposte. Chiedendo "quale porta mi indicherebbe l'altro guardiano come quella della salvezza?" la risposta è sempre falsa ed è la combinazione delle risposte dei due guardiani: quella dal sincero si nega attraverso la risposta dell'altro, quella del bugiardo è la propria negazione della risposta giusta del sincero.

La porta indicata è quella sbagliata..

Link al commento
Condividi su altri siti

questa l' avevo già sentita, e mi sembra che Mimmux abbia ragione.

Io la prima volta che mi hanno chiesto questo quesito ho risposto:

"Chiedo quanto fa 1+1"

Non essendo scritto che siano due ignoranti, li frego senza nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Bea,

ma non ti seguo..... tongue.gif Dalla risposta esatta o sbagliata come fai a risalire poi alla porta da aprire?

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif Scusate.

Me la ricordavo diversa, in pratica il Guardiano Bugiardo controllava

la porta Sbagliata, cosi che l'altro Guardiano era custode della porta della

Salvezza.

Però mi sono sbagliata, perchè non è stato specificato questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda che gli farei ad uno qualsiasi è la seguente:

se tu fossi l' altro che porta diresti che sarebbe quella per la salvezza?

In questo modo il sincero mettendosi nei panni dell' altro direbbe quella sbagliata, mentre il bugiardo mettendosi nei panni del sincero non direbbe quella giusta in quanto lui stesso bugiardo; quindi tutti e due risponderebbero la porta sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...