willy_80 Inserito: 6 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2007 Ho tre punti per i quali passa un arco e ho bisogno di trovare matematicamente l'altezza della corda.Grazie.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 6 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2007 Secondo me la richiesta non è molto chiara.Io ho capito così:Ho tre punti per cui passa un arco Io conosco la lunghezza dei segmenti che uniscono a coppie i tre punti. La corda che devi considerare è quella che unisce i punti estremi dell'arco ?L'alteza della corda è la distanza max dalla circonferenza da questo segmentoHo detto stupidaggini ?Se la risposta è no ho qualche idea altrimenti aggiungi info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy_80 Inserita: 6 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2007 Hai ragione mi sono espresso male comunque:1. Ho tre punti: A;B;C e ne conosco le coordinate2. Ho un arco che passa per questi punti3. Posso tranquillamente calcolare la distanza dei segmenti che collegano i vari puntiDevo ottenere matematicamente non graficamente la lunghezza del segmento che passando per il punto medio del segmento che unisce il primo e l'ultimo punto della circonferenza perpendicolarmente ad esso raggiunge la circonferenza.Oppure mi basterebbe ottenere:-La lunghezza dell'arco ovvero la lunghezza della parte di circonferenzaOppure:-La lunghezza del raggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 6 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2007 ok allora ci provoFacciamo finta di conoscere il centro del cerchio e lo chiamo MI triangoli ABM BCM e ACM sono isosceli con due lati uguali pari a RPrimo triangolo ABMconosci AB se alfa è l'angolo in MAB = 2* R* sen (alfa/2)Idem per gli altri dueBC = 2*R*sen (beta/2) dove beta è l'angolo in M del triangolo isoscele BCMAC = 2*R*sen (gamma/2) dove gamma è l'angolo in M del triangolo ACMMa anche alfa+beta = gammaHai quattro equazioni e quattro incogite R alfa beta e gammaAB=2*R*sen(alfa/2)BC=2*R*sen(beta/2)AC=2*R*sen(gamma/2)alfa+beta = gammadovresti riuscire a trovare R .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willy_80 Inserita: 6 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2007 iNTERESSANTE MA NON CONOSCO ALCUN ANGOLO.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 6 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2007 (modificato) appunto sono tre delle quattro incognite l'altra è il raggio se vuoi scrivilo così2*x1*sen(x2/2) = A2*x1*sen(x3/2) = B2*x1*sen(x4/2) = Cx2+x3=x4non so se è giusto e se le equazioni sono indipendenti e quindi il sistema ammette soluzione Modificato: 6 aprile 2007 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a9967 Inserita: 7 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2007 Siccome una volta trovato il raggio della circonferenza siamo a cavallo, forse mi sfugge qualcosa, ma non capisco perchè vi complichiate la vita così tanto.Allora ho 3 punti, di coordinate note;ho l'equazione cartesiana della circonferenza x^2+y^2+ax+by+c=0;impongo il passaggio per quei 3 punti:ne risulta un sistema di 3 eq. in 3 incognite a, b e c. Una volta risolto il raggio sara r=1/2*sqrt(a^2+b^2-4*c)e basta, adesso 2 conti, noto il raggio, nota la lunghezza di metà corda, trovo la distanza della corda dal centro della crf e per differenza trovo la distanza della corda dalla circonferenza.o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigjm87 Inserita: 7 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2007 ma i tre punti sono in un intervallo continuo ?se si per trovare la lunghezza della curva puoi integrare tra x0,x1 e tra x1,x2 (-rsent,rcost)che sarebbe la derivata 1 del sostegno di una circonfernza di raggio r verrebbe una n1pigrecaR+n2pigrecaR con n1 e n tra 0 2pigreco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 10 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2007 (modificato) Ciao,trovare il raggio della circonferenza circoscritta a 3 punti (un triangolo) è molto semplice se si conoscono le lunghezze a,b,c dei 3 lati del triangolo(e tu puoi conoscerle... visto che ne hai le coordinate)infatti:R=abc/4A dove R è il raggio della circonferenza circoscritta e A l'area del triangoloA la calcoli con la formula di EroneA=sqrt( p*(p-a)*(p - b ) *(p-c) )dove p è la metà del perimetroPer riferimenti vedi anche:http://progettomatematica.dm.unibo.it/Trig...tria/raggio.htmcomunque se hai da fare calcoli del genere ti consiglio di acquistare "IL MANABILE DI MATEMATICA"... è una vera miniera di formule utili...Ciao, Emanuele Modificato: 10 aprile 2007 da emanuele.croci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati