Vai al contenuto
PLC Forum


Tutti hanno pagato ma alla fine la cassa è vuota


Del_user_23717

Messaggi consigliati

Del_user_23717

Allora propongo questo...

Tre signori molto onesti ed educati cenano in una locanda. Il primo di loro, quando ha finito di cenare, chiede il conto. Il padrone gli risponde:

"Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro."

Anche il secondo, quando ha finito di cenare, chiede il conto. Il padrone gli risponde:

"Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro"

Il terzo infine, quando chiede il conto riceve la stessa risposta:

"Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro."

Quando i tre se ne sono andati il padrone, tutto soddisfatto, apre la cassa e la trova vuota!

"Il mondo è pieno di ladri! pensa, ma ha torto."

Tenendo conto che i tre signori non hanno rubato nulla ed hanno eseguito alla lettera le disposizioni del padrone, sapresti dire quanto c'era nella cassa all'inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se nel tempo che ci ho messo per ragionare fare i conti e scrivere qualcuno ha risposto prima di me, ma in cassa cerano 1.75 EURO.

Sono partito dall'ultimo se ha lasciato la cassa vuota vuol dire che dopo averci messo i soldi c'erano 2 euro, quindi ci ha trovato 1 euro.

Il secondo dopo averci messo i soldi era a 3 Euro, quindi ne ha trovati 1.5.

Il primo 1.5+2= 3.5 euro che se divido per 2 = 1.75 euro.

Ho sbagliato qualcosa??? smile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Infatti, Ivan toglimi una curiosità, effettivamente è più semplice partire dalla fine come ha fatto verosatx, anche tu hai fatto così e poi hai aggiustato la cronologia...??

Comunque BRAVI!!!

Beh, non era ai livelli di quelle proposte da emanulele e da mimmux... tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sono partito dall'inizio facendo varie prove con cifre diverse finchè ho azzeccato quella giusta, era comunque chiaro che si trattava di cifre irrisorie percui rimanevano poche possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando si contano gli EURO, me la cavo abbastanza bene. anche partendo a ritroso.

Ma per i lupi mannari, ho ancora gli incubi notturni......

Non ci ho capito nienteeeeeeee senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma daaaiii...

Immagina di essere un abitante e di sapere che c'è almeno un lupo mannaro. Se non vedi nessun lupo mannaro, il lupo mannaro sei tu quindi ti uccidi la sera stessa.

Se invece di lupo mannaro ne vedi uno, i casi sono due:

-c'è un solo lupo mannaro

-di lupi ce ne sono 2 ed il secondo sei tu.

Se la prima sera il lupo mannaro che avevi visto non s'è ucciso, vuol dire che quel lupo a sua volta vedeva un altro lupo, cioè te. Quindi sia te che il lupo che avevi visto la prima ed anche la seconda sera capite entrambi di essere lupi mannari e vi uccidete. Se invece tu sei un cittadino normale, ciò che vedi è 2 lupi la prima sera, 2 lupi la seconda, e poi due cadaveri.

Se di lupi mannari ne vedi 2 sia la prima che la seconda sera e non si uccidono la seconda sera, vuol dire che anzichè uno spettatore sei anche tu un lupo mannaro e le persone normali di lupi ne vedevano 3, quindi vi uccidete tutti la seconda sera.

E così via...

Se qualcuno non ha capito il gioco finiscono morti tutti ed il sindaco piange perchè ha emesso una ordinanza stupida e complicata biggrin.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...