Vai al contenuto
PLC Forum


Quale scatola ha nove palline?


gabriele.nke

Messaggi consigliati

Ci sono dieci scatole chiuse con coperchio che contengono delle palline. Nove di queste scatole contengono dieci palline mentre una ne contiene solo nove. Ciascuna scatola ha un peso diverso che va da 1 a 10 Kg.

Avete una bilancia con la quale potete fare una sola pesata per capire qual è la scatola che contiene solo nove palline. Come fate????

NB: potete pesare ciò che volete: le intere scatole o le palline che vi sono all’interno ma ricordate che è sufficiente una sola pesata per capire il trucchetto…..

Auguri a quanti avranno un attimo di tempo per risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

non mi è chiarissimo il problema.. Le scatole possono essere aperte? Se le posso aprire posso anche contare le palline...

Il peso di 1, 2, ... 10 kg è delle sole scatole? O include anche le palline? Tutte le palline hanno lo stesso peso? Ed il peso di ogni scatola e noto o devo ricavarmi anche quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo io .

Prendo le scatole e le regalo alla trasmissione dei pacchi su rai1 , quando i concorrenti apriranno il pacco ,non solo io ma tutto il forum, potremmo vedere qual'è il pacco con 9 palline senza aver bisogno della bilancia. tongue.gif

Non dirmi che non va bene come risposta? ohmy.gif

Ciao biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il trucco è che posso fare una pesata progressiva, nel senso che peso una dopo l'altra le scatole, senza togliere dalla bilancia quelle pesate in precedenza e segno su un foglio il peso rilevato.

Dato che ogni scatola pesa 1 kg in più di quella immediatamente precedente, quella che non avrà un delta peso multiplo di 1 kg sarà la scatola con una pallina in meno. Non importa l'ordine della pesata, basta che peso almeno 3 scatole per rendermi conto di quanto pesano 10 palline e quindi scoprire quando ho sul piatto la scatola con nove palline.

1 kg + 10x (oppure 9x)

2 kg + 10x (oppure 9x)

3 kg + 10x (oppure 9x)

4 kg + 10x (oppure 9x)

5 kg + 10x (oppure 9x)

6 kg + 10x (oppure 9x)

7 kg + 10x (oppure 9x)

8 kg + 10x (oppure 9x)

9 kg + 10x (oppure 9x)

10 kg + 10x (oppure 9x)

N'est pas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Si, effettivamente non sono stato chiarissimo e quindi rispiego il problema per chi fosse interessato.

Ci sono dieci scatole chiuse con coperchio che contengono delle palline. Nove di queste scatole contengono dieci palline tutte uguali come forma e peso mentre una contiene solo nove palline ma sempre tutte uguali come forma e peso. Ciascuna scatola contenente le palline ha un peso diverso che va da 1 a 10 Kg.

Il peso da 1 a 10Kg equivale al solo peso delle palline sciolte. Immaginate che le scatole siano la tara a peso zero.

Avete una bilancia con la quale potete fare una sola pesata (e non una multipesata come ha scritto nll) per capire qual è la scatola che contiene solo nove palline. Come fate????

NB: potete pesare ciò che volete: le intere scatole con le palline all’interno, le sole palline che vi sono all’interno. Potete pesare quante scatole volete e quante palline volete, etc. etc. etc., ma ricordate che è sufficiente una sola pesata per capire il trucchetto…..

Spero di essere stato più chiaro. Comunque non c'è nessun trucco. E' un gioco matematico e non è neanche impossibile da risolvere visto che io ci sono arrivato e non sono un gran pozzo di scienza.........

Auguri e fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se le palline sono tutte uguali di peso e dimensioni, che significato ha questa affermazione?

Nel precedente post pareva che il peso da 1 a 10 Kg fosse riferito alle scatole e non alle palline.

Se le palline nelle scatole possono solo essere o 10, o 9, che senso ha scrivere che vanno da 1 a 10 kg?

Mi sa che devi tornare a dare ulteriori chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK. Allora, vediamo se questa volta riuscirò......

Immaginate che io giochi con voi. Voi mi dite cosa pesare e io lo peso. Voi non potete toccare le palline ma potete vederle, anche se non vi aiuterà a risolvere il problema.

Le scatole sono 10 e il peso della sola scatola è ininfluente (tara zero).

Una scatola avrà 9 o 10 palline tutte uguali come forma e dimensione. Totale peso palline dentro la scatola:1 Kg

Una scatola avrà 9 o 10 palline tutte uguali come forma e dimensione. Totale peso palline dentro la scatola:2 Kg

Una scatola avrà 9 o 10 palline tutte uguali come forma e dimensione. Totale peso palline dentro la scatola:3 Kg

E così via fino alla scatola che pesa 10 Kg.

Nove scatole contengono 10 palline mentre solo una ne contiene nove. Quale???

Pesate 1 , 2, 10 palline; oppure pesate 1, 2 o 10 scatole. Pesate ciò che volete ma solo una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più convinto, farò un falò con le scatole sulla spiaggia e ci danzerò intorno invocando Manitù e facendo la danza della pioggia , potrà essere utile nei periodi di siccità e come sempre i benefici li avremo anche noi del forum che ti ringrazieremo per le scatole. laugh.gif

Ciao gabriele.nke .

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ti confesso che non ci ho capito nulla... ho capito che le palline hanno pesi diversi ma forma e dimensione uguale... come fai con una sola pesata a sapere in quale scatola ci sono 9 palline (ammesso che visto che puoi pesare le palline di una scatola senza la scatola, potrei già aver trovato quella con nove palline)...

Per me puoi anche dare la soluzione...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Arriciao a tutti,

volevo dire ad Andrea che l'dea del falò non è male ma io anzichè la pioggia invocherei al dio Manitù qualcosa di più intrigante, che so una danza sulla spiaggia, apposta per noi maschietti del forum, fatta da DIECI belle ballerine mezze nude che escono da DIECI grandi scatole....

Per tornare a noi volevo dire ad Attilio che voi non potete guardare dentro le scatole. Sarebbe troppo facile. Voi dovete dire a me di prendere delle scatole o delle singole palline che poi io peserò per voi.

Comunque Se volete vi do un piccolo aiutino. Ditemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo di pesare 1 pallina per ciascuna scatola = 10 palline pesate

La scatola che contiene 9 palline avrà la pallina pesata che sarà 1/9 del peso della scatola, invece che 1/10

Scatola 1/10 1/9

1 0,1 0,111111111

2 0,2 0,222222222

3 0,3 0,333333333

4 0,4 0,444444444

5 0,5 0,555555556

6 0,6 0,666666667

7 0,7 0,777777778

8 0,8 0,888888889

9 0,9 1

10 1 1,111111111

Se le 9 palline sono

nella prima scatola il periodico centesimale indicherà 1 e via via gli altri come segue:

Peso delle 10 palline:

1^ scatola = 5,5(1)

2^ scatola = 5,5(2)

3^ scatola = 5,5(3)

4^ scatola = 5,5(4)

5^ scatola = 5,5(5)

6^ scatola = 5,5(6)

7^ scatola = 5,5(7)

8^ scatola = 5,5(8)

9^ scatola = 5,6

10^ scatola = 5,6(1)

Va bene così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che l'allineamento che avevo messo nel textbox è andato a farsi benedire, ma credo che si comprenda il concetto: la pallina contenuta nella scatola da 9 palline pesa un po' di più ed è questa piccola differenza che permette di capire da quale scatola provenga. Se tutte le scatole fossero da 10 palline, con le stesse regole il peso medio di una scatola sarebbe di 5.5 kg e quindi la pallina media sarebbe di 0.55 kg.

Prima, invece, avevo capito che tu intendessi dire che le palline di tutte le scatole avessero lo stesso peso e questo mi aveva portato fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intigrante bello stupendo , mi piace la soluzione ........... delle ragazze per intenderci Gabriele.nke, e direi di portarci anche Nll, Attilio, Mimmux, Luca no perche si farebbe 4 conti e litigherebbe con le contesse. biggrin.gif

Ciao ragazzi ,e bravo Luca clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che dite ci portiamo pure FulvioPersano e Elvezio? tongue.gif

Visto che le ragazze sono 10 , pensiamo pure loro và ,e poi dicono che uno gli amici li dimentica nel momento buono.

Ciao biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...