Vai al contenuto
PLC Forum


Tre amici al ristorante. - Questa è proprio forte...


gabriele.nke

Messaggi consigliati

Ci sono tre amici Aldo, Piero e Gabriele che vanno al ristorante. Al momento di pagare chiedono il conto e il cameriere gli porta la ricevuta di 25 Euro totali.

Piccola parentesi: Se qualcuno di voi sa dove si mangia, di questi tempi, al ristorante, in tre persone, con 25 Euro per favore me lo faccia sapere….. Chiusa parentesi e continuiamo con la storiella.

I tre amici decidono di fare alla romana mettendo ognuno 10 euro. Il cameriere porta loro il resto di 5 euro in monete da 1 Euro. Non avendo soldi spiccioli per dividerseli in modo corretto decidono di prendersi ognuno 1 euro e lasciare gli ultimi 2 Euro come mancia per il cameriere. Quanto hanno pagato ciascuno i tre amici?

Aldo ha speso 10 Euro – 1 Euro (resto) = 9 Euro

Piero ha speso 10 Euro – 1 Euro (resto) = 9 Euro

Gabri ha speso 10 Euro – 1 Euro (resto) = 9 Euro

------------

Totale : 27 Euro

Se a questi 27 Euro aggiungiamo i 2 Euro di mancia per il cameriere arriviamo a 29 Euro………….

Che fine ha fatto l’ultimo Euro mancante per arrivare ai 30 Euro che i tre amici hanno tirato fuori??????????

Non c’è trucco e non c’è inganno, non ci sono giochi di parole e non ci sono neanche ladri…

Link al commento
Condividi su altri siti


I calcoli sono sbagliati in partenza, i 2 euro non vanno sommati alla spesa totale per arrivare a 30,

ma vanno sottratti per arrivare alla spesa di partenza, e cioè a 25 euro.

I 2 euro formano la spesa totale 25+2=27 27+3(il resto) = 30

E' solo una visione sbagliata del quesito, che a prima vista manda in errore, ma poi riflettendo si nota che è stato posto il problema in modo da confondere chi lo deve risolvere.

Ho afferrato il concetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Questo quesito tra l'altro era già stato postato... poco tempo fa...

Ma co sto caldo anche i quiz più facili diventano più pesanti... non trovate?? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

da me oggi c'è un vento...e dire che proprio oggi ho preso lo scooter!!! metà tempo rispetto al pullman, una fig...ta!!!

non l'ho visto tra gli altri post..ce n'è uno ma è quello della cassa vuota..

Modificato: da mimmux
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Avevo risposto io.

In un momento di grande efficienza cerebrale, credo persino di aver risposto PRIMA che facessero la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo detto quando l'ho scritto per la prima volta, questo è effettivamente un gioco da fare a voce, scritto è come fare 2+2!

Provate a farlo ai vostri amici, magari dopo una bella serata quando la mente è già andata a "riposare": vi stupirete di quanti possano andare in crisi!

Ciao

(a meno che non siano tutti "smatematicizzati" i miei) blink.giflaugh.gif

Modificato: da dak_71
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo c'è anche un seguito.

Il giorno dopo, nello stesso ristorante, ci vanno a mangiare in due.

Il conto è sempre di 25 euro.

I due amici pagano 15 euro a testa e decidono di prendersi un euro a testa di resto e lasciarne 3 di mancia al cameriere.

Quindi

15 - 1 = 14 euro a testa x 2 = 28 euro + tre di mancia al cameriere = 31

Ecco dov'era finito l'euro mancante dell'altra volta thumb_yello.gif

Ciao

ELEL65

Link al commento
Condividi su altri siti

15 +15 =30 30 -2=28 28-25=3 3 al cameriere che non è contento e s'arrabbia mandando a quel paese quei pidocchiosi che non sanno fare i conti.

28 pagati 25 il conto quindi 28 -25= 3 che è la mancia data al cameriere.

Giusto?

Meglio dare consigli sulla riparazioni biggrin.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...