gigiferrigno Inserito: 18 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2008 Sia AD la bisettrice dell'angolo retto A di un triangolo rettangolo ABC. Detto P il punto in cui la retta AD interseca la perpendicolare in B ad AB, si dimostri che AB=BP. grazie della collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 18 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2008 mha gigi se è come l'ho fatto io mi sembra elementare ...probabilmente mi sfugge qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiferrigno Inserita: 18 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2008 accacca+18/02/2008, 15:31--> (accacca @ 18/02/2008, 15:31) è per il primo anno di liceo, la materia grigia oramai è un po arrugginita...........come si dimostra.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 (modificato) disegna un triangolo rettangolo ABC lato AB verticale e AC orizzontale angolo retto in A.Da B disegna la perpendicolare a AB che ovviamente è orizzontaleDisegna la bisettrice in A finchè tocca la perpendicolare in P.Hai un nuovo triangolo rettangolo ABP conangolo retto in B per costruzionel'angolo in A (Tra AB e AP) è 45° per costruzione (AP é la bisettrice di un angolo retto)quindi il triangolo ABP è r isoscele con lato AB = BP Modificato: 19 febbraio 2008 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati