floppydisco Inserito: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2008 Salve a tutti,ho un piccolo problemino da risolvere (beh se scrivo qui, per me così piccolo non è). Vorrei sapere come dal titolo la funzione inversa di una equazione di 2^ grado:datoy = ax^2+bx+cnoto y, a b e c, quanto vale x?Grazie in anticipo a tutti coloro che proveranno a rispondermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manderli Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Potresti scriverla come ax^2+bx+c1=0, dove c1=c-y, poi risoverla col metodo classico.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Attenzione che non esiste la funzione inversa in quanto per definizione una funzione deve essere iniettiva e non può avere più valori associati ad un unico punto!Quindi devi definire oltre al dominio di appartenenza anche il campo di validità.nel tuo caso, essendo una parabola, "l'inversa" dovrebbe essere spezzata in due curve, una positiva e l'altra negativa.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Sarà anche banale, comunque:X= [-b +/- SQRT(b^2 - 4ac + 4ay)] / 2aLa presenza di quel +/- ("più o meno") implica che a MOLTI valori di Y sono associati 2 diversi valori di X... cosa che rende impossibile parlare con rigore matematico di "funzione inversa".Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppydisco Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Ci ho provato, ma mi sono bloccato dopo poco, scopro con delusione che le mie nozioni di matematica sono piuttosto arrugginite.Comunque emanuele, è proprio quello che cercavo grazie mille adesso per curiosità riprovero a trovare i passaggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 C'è poco da fare,o sai la formula per risolverla (allora è immediato) oppure non la sai (allora è MOLTO difficile...)Puoi trovare la formula su:http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_secondo_gradoCiao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati