Stefano Sormanni Inserito: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2008 stavo riguardando l'equazione del pendolo, e ricostruendo l'eq. differenziale in più modi mi sono ritrovato 2 differenti approcci:il primo l'ho ricavato dalla formula della dinamica F=m*ail secondo dalla conservazione dell'energia meccanica m*g*H=(1/2)*m*V^2dalla prima trovo: w=(g/l)*cos(teta) dove w=d(teta)/dt; l=lungh. pendolodalla seconda trovo: l*w^2-2*g*cos(teta)+2*g*cos(alpha) con alpha=angolo iniziale dove parte il pendolole condizioni iniziali sono w(alpha)=0qual'è quello giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 (modificato) Ciao Stefano, è matina lo ammetto e sono ancora confuso ... ma non mi trovo con le eq. che hai scritto .Io, da ricordi . spero giusti - partirei da un altro preuspposto, ossia se parliamo di pendolo semplice tipo quello delgi orologi a Cucu , ugaglierei le equazioni del momento della massa puntiforme mg (sospesa da un filo lungo l di massa nulla) con la derivate della quntità di moto m*v (ho un dubbio di terminologia, forse momento della quantità di moto).Dalla prima, che è il prodotto vettoriale tra l e mg ricavo l*m*g*sin(TETA).Dalla secondo, che è la drivata del prodotto vettoria tra l e mv ricavod(l vettore mv)/dt -> d(lmv * sin(90))/dt = d(l*m*l*w)/dt = l*m*l*d(d(TETA)/dt)/dtl m g sin(TETA) = l*m*l*d(d(TETA)/dt)/dt g 2 --- m sin(TETA) - D (TETA) = 0 l ho un dubbio su i segni ... poi si potrebbe linearizzare dicendo che TETA è << 1 quindi sin(TETA) --> TETA ...ciao Modificato: 6 maggio 2008 da Federico Milan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 12 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2014 Stefano manca la computazione dell'integrale particolare che viene poi inserito nell'equazione finale . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati