MusicIsLife Inserito: 26 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 26 agosto 2008 (modificato) Non so se sia la sezione giusta. Spero qualcuno sappia risolvere il mio dilemma.Devo risolvere un esercizio di un tema di esame di Ingegneria. La materia è Probabilità e Statistica.Sia X una variabile casuale distribuita normalmente con media -3 e varianza 4. Si chiede di calcolare P[X>-1.92 | X>-3].Ho applicato la disuguaglianza di Markov, calcolando quanto valgono separatamente P[X>-1.92] e P[X>-3].Il problema è che non so calcolare esattamente quello che mi chiede, poichè i due risultati devono in qualche modo essere legati. Infatti la richiesta del problema dice di calcolare la probabilità dell' uno (-1.92) data la probabilità dell' altro (-3).Pensavo di passare tramite la funzione densità di probabilità ma il testo non me la fornisce.Qualcuno sa spiegarmi il metodo di calcolo?Grazie. Modificato: 26 agosto 2008 da MusicIsLife Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 1 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2008 Ciao,provo velocemente, anche perchè è molto tempo che non vedo queste cose ...quello che comprendo è che hai bisogno di calcolare la probabilità congiunta.Io ricordo che: due eventi e1 ed e2 se sono disgiunti ossia l'intersezione di e1 e e2 è l'ìnsieme vuoto, quindi P(e1 | e2) è 0.Se e1 contiene e2, segue che e1 intersecato e2 è pari a e2 quindi: P(e1 | e2) = P(e2)/P(e2)Ora se e1 è contenuto in e2, si ha (spero di ricordarmi corettamente) P(e1 | e2) = P(e1)/P(e2)Spero possa aiutarti ... vediamo se qualcun altro ne sa di più ...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 ciao, mi pare di capire che tu debba calcolare la probabilità condizionata di A noto E. Per far questo ci viene in soccorso il th. di bayes: dove P(E|A) è la probabilità condizionata di E, noto A link wiky con relativo esempio http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Bayes Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati