mater Inserito: 6 gennaio 2009 Segnala Inserito: 6 gennaio 2009 scusate ma non so niente di matematica e per questo vi chiedo che formula devo usare per calcolare quante combinazioni di ordini si possono avere con 5 numeri anche uguali tra loro. Grazie e scusate della mia ignoranza.
Federico Milan Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 (modificato) Non riesco a capire cosa intedi. Ad esempio, se vuoi le permutazioni di 5 elementi considerando cioè anche l'ordine devi usare il fattoriale, sulla calcolatrice è indicato spesso con il segno "!".In questo modo trovi come in quanti modi si possono disporre 5 elementi, considerandone anche l'ordine.Se intendi la combinazione di n elementi su di un insieme di 5, allora si parla di combinazioni di ordine n. Sulle calcolatrice vi è un sibolo del tipo Ck(j,h) dove j = numero degli elementi nell'insieme e h = numero degli elementi della classe.Ad esempio se hai 5 elementi e li vuoi combinare a 2 a 2 avresti Ck(5,2) = 10. Se ti interessa la formula, si chiama binomiale.ciao Modificato: 7 gennaio 2009 da Federico Milan
roberto1953 Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 Se intendi combinare i numeri come per tre triple su tre colonne al totocalcio, 3^3=27 colonne.Nel tuo caso essendeovi 5 segni per 5 risultati diventa 5^5=3125 combinazioni possibili.Sul calcolo combinatorio, poco ne sò, mi propongo di aprire una discussione sul suo utilizzi nei sistemi per il totocalcio.Ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora