Vai al contenuto
PLC Forum


Quiz Per Elettricisti - facilissimo


Lancillotto.

Messaggi consigliati

Abbiamo tre stanze al primo piano con tre lampadine, una per stanza e tre interruttori al piano terra, dal punto degli interruttori non possiamo vedere quale lampadina si accende, ma dobbiamo identificare quale interruttore corrisponde alle rispettive stanze.

Sappiate che:

- come ho gia' scritto dal punto dove sono situati gli interruttori non si vedeno luci.

- non possediamo nulla, ne tester ne altri strumenti, abbiamo solo qualche spicciolo in tasca.

- ogni interruttore accende solo una lampadina e solo da quel punto.

- l'impianto e' stato fatto a regola d'arte usando fili tutti di identico colore giallo/nero(quello c'era)

- siamo da soli e non abbiamo nessuno che ci puo' comandare gli interruttori o dirci se e dove c'e' luce

Chi lo sa se mi manda in PM la soluzione pubblico il nome, cosi' vediamo di fare divertire un po' tutti senza svelarla subito

wink.gif

Modificato: da Lancillotto69
Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei così accenderei un interruttore e poi andreia vedere quale lampadina si è accesa...

Comunque facciomala anche più complicata, nella stanza c' è un telefono pubblico, che funziona con gli spiccioli, ci chiamo un amico e gli dico di venirmelo a dire, dafuori.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l' avevo notato, "tutti di identico colore giallo/nero"; ma questa colorazione non è a norma solo per conduttori della messa a terra?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non è possibile accendere le lampadine perchè l' impianto non è stato ancora terminato!

Mancano i fili nero e celeste che collegherebbero le singole lampadine ai rispettivi interruttori!

E' questa la soluzione!?...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che i fili giallo .nero c'entrino qualcosa ...poi per la normativa in genere si usano giallo .verde per distinguere la terra ...in questo caso specifico , poi i fili della messa a terra non dovrebbero certo passare nelle scatole degli interruttori ! ...ma questo non mi sembra importante per l'indovinello smile.gif

Chiaro che l'unico sistema mi sembra quello di accendere tutto ed andare a vedere quando si stacca un interruttore per volta a quale stanza del primo piano corrisponde........ma ai fini del "regolamento" non credo si possa fare biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l' impianto per essere finito a norma, i fili non devono essere tutti dello stesso colore, credo. E non avevi detto che non c' era un telefono pubblico a monetine. (Vedi alcuni locali Bar)

Dunque se non c' è un telefono pubblico, ne abbiamo un cellulare, ne possiamo chiedere niente a chi passasse da li vicino... Allora aspettiamo che sia quasi buio e gurdando dalle finestre, vediamo da quali altre finestre esce la luce? ( Ne bastano due di due stanze diverse).

Ho sbagliato di nuovo?

Ciao.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto a regola d'arte???

Non accende un bel niente perche se a regola d'arte manca ancora la fase ed il neutro... con la messa a terra ( giallo verde) per far accendere le lampade o preghiamo Padre Pio ( anche altri santi vanno bene...) oppure olio stoppino e la lampada di aladino... ma senza Genio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ho scherzato sul "regola d'arte" poi utilizzando proprio un cavo di terra poi laugh.gif ma sapete sono gli impianti che si vedono in giro dry.gif

Ritorniamo in topic, mi sono dimenticato una cosa importante, possiamo salire al piano di sopra una sola volta per vedere quale luce sia accesa

Per Roberto1953

Non si vede nulla da giu' nemmeno di notte non si vede nessuna luce, e' necessario salire e come ho scritto lo si puo' fare una sola volta.

In pratica (faccio qualcosa)salgo una sola volta(faccio qualcosa), quindi scendo e numero gli interruttori rispettivamente con le stanze in modo corretto e senza dubbio alcuno rolleyes.gif

Modificato: da Lancillotto69
Link al commento
Condividi su altri siti

Però così cambia tutto.

Accendo una luce, vado di sopra vedo quale si è accesa, e quindi corrisponde all' interruttore che ho premuto.

Uno degli altri portalampade lo metto in cortocircuito con gli spiccioli.

Torno premo uno degli altri due interruttori e guardo se farà scattare il magnetotermico sul quadro di comando che si trova al piano terra...

Quando scatta li ho identificati tutti.

No? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Roberto, puo' essere una soluzione, ma non e' quella giusta, d'accordo che l'impianto e' stato fatto con il filo di terra, ma non possiamo lasciare un portalampade in CC e non c'e' modo di risalire nemmeno dopo al piano di sopra per rimuoverlo.

E' necessario trovare un modo che non pregiudica l'impianto e che una volta scesi c'e' solo da apporre le etichette sui rispettivi interruttori null'altro wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora al piano terra stacco un filo, di un interruttore, ed un altro interruttore lo accendo. Vado di sopra e vedo accesa la lampada corrispondente all' interruttore acceso. Dagli interruttori delle stanze di sopra provo ad accendere le altre due lampade ma una non prende.

Ora tornando di sotto sò numerare tutti e tre gli interruttori.

E' questa la soluzione?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto69+16/05/2009, 18:28--> (Lancillotto69 @ 16/05/2009, 18:28)

Non e' una deviata si accende da un solo punto, solo da sotto come avevo scritto nel primo post smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Lancillotto69. Visto che sei presente, Al piano terra c' è il quadro di comando generale? e-o il contatore dell' Enel?

Voglio continuare a provare. Aspetta a dare la soluzione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nen ci fosse ne il quadro generale ne il contatore dell' Enel, tento anche questa. Accendo un interruttore, vado di sopra, guardo quale si è accesa, svito una lampadina spenta, torno di sotto stacco i fili dagli altri due interruttori e guardo quale filo scintilla un pò, perchè è attaccato alla lampadina spenta che non ho svitato. Se riesco a fare una specie di cacciavite con le monetine!?

Mi avvicino?

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif ..dopo aver preso in mano la moneta e fatto corto circuito..beccandomi tutta la 220 , non mi resta che completare "il lavoro" wink.gif ; attacco un tubo al contatore del gas , lo mando in una stanza e la riempio di gas ..poi provo ad accendere un interruttore per volta ..alla stanza esplosa corrisponde ..ehm , ehmm...corrispondeva l'interruttore ... sad.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Porto scarpe di gomma molto isolanti, e strofinando una monetina sul muro, ci ho fatto una specie di cacciavite, non è del tutto impossibile...

Ma volevo sapere se c' è il quadro generale, e-o il contatore dell' ENEL, al piano terra.

Questo non è mica uno di quei problemi in cui esistono tante soluzioni possibili, e se ne cambia una con un' altra, mammano che qualcuno trova una risposta?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Roberto la soluzione e' una, quando ci arriverai o meno penserai quanto era semplice, ti posso anticipare che non e' un modo astruso o improponibile, anzi potrebbe essere un sistema che magari un giorno in una situazione simile ci aiutera'.

Lascia perdere il contatore Enel, salvavita o differenziali vari, fai conto che non ci siano e focalizzati solo sul semplice impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti credo che la risposta possa essere semplice, ma sono le soluzioni semplici le più difficili e belle da trovare; secondo me.

Ci riprovo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendo un interruttore, vado di sopra. Una luce è accesa è quella dell' interruttore che ho lasciato acceso. In una stanza "spenta" monto su di una sedia, raggiungendo il lampadario, tiro i fili che arrivano dal corugato, torno di sotto, 1 è l' interruttore acceso, 2 quello con i fili troppo tirati che rimetto a posto, 3 l' altro.

Anche quessta mi sembra possibile...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che negli interruttori ci sono le spie; accendo due interruttori, vado di sopra, vedo le due lampadina accese, ne svito una, vado sotto, uno degli interruttori che avevo acceso, e che ora spengo rimarrà con la spia spenta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto69, ritengo che la soluzione da me inviata il 18-5-09 ore 19.05,

sia sufficiente a risolvere il problema dato, quindi anche vi fossero soluzioni più semplici, io non troverei più motivo di cercarne, per cui non ho la motivazione di continuare oltre.

Ps.(Bisogna cercare di esporre i problemi molto molto chiaramente sin dall' inizio, altrimenti confondono le idee di chi "fatica" e ci si impegna)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi fosse un problema con il "trabocchetto", io lo dico a tutti, tali problemi pochissimo mi riescono, ci perderei molto tempo rischiando di non trovare mai la soluzione. E non sarei utile a nessuno.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti salgo solo una volta;

se non è questa la soluzione il problema è che pensiamo sempre da elettricisti, la soluzione deve essere talmente stupida e alla portata di tutti che non ci andiamo a pensare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...