Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Quiz - facilissimo quasi da vergognarsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo e' veramente al limite della facilità, quindi si astengano chi gia' a colpo d'occhio comprendono la soluzione wink.gif

Allora abbiamo una tavoletta di legno con avvitati due portalampade con due rispettive lampadine a bassa tensione, diciamo 6 v. con in mezzo una scatoletta, anch'essa avvitata che si suppone contenga una pila e con un'azionatore a levetta con la pallina.

user posted image

user posted image

Spostandolo in una delle due posizioni otteniamo l'accensione dell'una o dell'altra lampadina, ma dobbiamo sapere che cio' che unisce i portalampada e' un'unico filo unipolare che praticamente mette in serie portalampade e scatoletta.

Come e' possibile accendere ogni lampadina singolarmente in questo modo ??

Inserita:

Diodi in parallelo alle lampade ma in opposizione di fase e invertitore ( interruttore commutatore ) ?????

Inserita:

il filo di ritorno è nascosto sotto la tavoletta! biggrin.gif

che tipo di azionatore è?
Inserita:

non ci sono fili sotto, l'azionatore a vederlo sembra unìinterruttore ma puo' essere qualsiasi cosa

Inserita: (modificato)

user posted image

*inserito schema*

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

mi sembra strano non dice che vicino ai porta lampada ci sono i diodi!

Inserita:

OK!!!!!!

Ma non vedo altre vie... sad.gif

A quando la soluzione????, preferisco vergognarmi e colmare la mia lacuna smile.gif

Grazie Livio, sempre squisito, ma non facciamolo sapere a Giggino...potrebbe assaggiarti biggrin.gif

Inserita:

Risposta da genio! laugh.gif

I collegamenti fisici..non si vedono..quindi può essere un cavo tripolare con deviatore tongue.gif

Inserita:

potrebbe centrare la tensione o l'assorbimento delle lampade, e il deviatore commuta due batterie???

L'ho sparata ph34r.gif

Inserita:

secondo me non si puo fare con cavo unipolare e gli altri pezzi che hai detto

Inserita:

Lo schema indicato da Andrea..per Me è OK!

clap.gif

Guardate se va bene questa..non sono un bravo disegnatore.e spero di aver capito bene quale fosse il problema. biggrin.gif

user posted image

*inserita immagine*

Modificato: da Livio Migliaresi
Paolo Cattani
Inserita:

Ho paura di no... ci sono troppi fili.

Inserita:

però un interventino di Lancillotto sarebbe gradito ora per qualche indizio. . .

Inserita:

Avete ragione, eccomi dunque:

Dovete sapere che questo circuito era un'esame di scuola di un po' di tempo fa, si vedeva esattamente cio' che vi ho rappresentato nel disegno(fatto male) cioe' un'assicella con fissati i portalampade, il filo che li metteva in serie e lo scatolotto con il comando.

Ora certamente non e' difficile intuire come funziona, i piu' vecchi tra voi sorrideranno, ma all'epoca ero stato il solo a indicare esattamente lo schema di funzionamento.

Schema che ovviamente e' quello con l'invertitore, la batteria ed i diodi in parallelo alle lampadine.

Con la polarita' in un modo una delle due lampadine e' praticamente cortocircuitata dal diodo e si ha l'accensione dell'altra, ovviamente agendo sull'invertitore e invertendo la polarita' si ottera' l'inverso.

Complimenti a tutti voi ed in particolare ad AndreA wink.gif

Inserita:
Paolo Cattani+28/06/2009, 20:24--> (Paolo Cattani @ 28/06/2009, 20:24)

Troppi fili!!!!...non credo ne possa mettere meno di questi...a meno che non ti fai un circuito di quelli che vendono dai cinesi. tongue.gif

Paolo Cattani

Beh, ci sono solo DUE fili che partono dallo scatolino (vedi foto del primo post), mentre tu ne hai usati quattro, e cioè il doppio.

E poi, lancillotto ha appena risposto e dato la soluzione: andrea aveva già indovinato al secondo post, ed inserito il disegno coi diodi al quinto post.

Modificato: da Paolo Cattani
  • 2 weeks later...
Federico Milan
Inserita:

Trattandosi di un forum dedicato alla matematica e ai quiz di logica, ma ritengo che le discussioni stiano uscendo dai propositi del forum. Vi sono troppi collegamenti all'elettrotecnica ed elettronica, ricordo che vi sono forum dedicati a questo argomento.

Per tale motivo chiudo la discussione.

Per eventuali quesiti sono a disposizione

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...