Vai al contenuto
PLC Forum

Ricalcolo Angolo

mazzinga

Messaggi consigliati

Immaginando di avere due archi uno sopra l'altro all'altro,con raggio differente,e angolo riferito al centro uguale.

Questo vuol dire che l'ampiezza dei due angoli sono perfettamente uguali,variando l'angolo solo tra il prima è il secondo arco,di conseguenza mi varia l'ampiezza dell'angolo del secondo arco.

Qualcuno saprebbe indicarmi la formula per poter calcolare in nuovo angolo del secondo arco.

So che non è un argomento facile da capire,per tanto posto un'immagine di quello che intendo dire.

immagine

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vario l'angolo che quota 21,8 mi varia l'angolo che quota 134,8,come nell'immagine.

Se hai notato l'angolo che quota 147,2 è una variazione di 22,8 su 134,8,quello che vorrei sapere è come trovo l'angolo che quota 147,2 al variare di quei 22,8

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me c'è qualche valore degli angoli (se li hai misurati) sbagliato.

Chiamiamo X l'angolo che vuoi calcolare e A quello che conosci riferito al centro dell'arco di cerchio.

Provo a spiegarmi partendo dai casi limite:

se A=180° allora X=0° oppure se A=0° allora X=90°

il caso intermedio si ha quando A=90° e quindi X=45°

La formula secondo me da applicare è X=90°-A/2.

Pertanto se X=21,8° allora A doveva essere 136,4 e non 134,8 come indicato.

Quindi per A=147,2 deve essere X=90-147.2/2=16.4°

Spero di essere stato chiaro. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che c'è qualcosa che non mi torna,quel 16.4° non ho capito bene che cose.

Quello che devo calcolare è l'angolo X,i dati che io conosco sono:

21.8 che è l'angolo che può variare ,134,4 (ricontrollando bene avevi ragione) e in fine R91 e R65, in tutto questo io devo trovarmi X che dall'allegato corrisponde a 147,2°,che varia in funzione della variazione di A "21.8".

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

16,4° è il risultato dell'espressione 90- (147,2 diviso 2),cioè 90-73,6=16,4°, cioè il nuovo angolo come da figura che si ottiene "allargando" l'angolo da 134,8 a 147,2.

Per il ragionamento che ho fatto,l'angolo non dipende dai raggi .Almeno così l'ho intesa.tieni conto che non ho tirato in ballo la trigonometria perchè sono trent'anni che l'ho messa da parte laugh.gif e non mi andava di andarla a disturbare biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti