lcs Inserito: 25 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2011 Salve a tutti. Non so spiegare a mio figlio come svolgere il seguente problema.Vengono ripiastrellati i 3/25 di una sala congressi con una spesa complessiva di 2025 euro. Sapendo che le piastrelle usate costano 75 euro al metro quadro e una dimensione del salone misura 9 metri. Calcola il perimetro. Vi ringrazio anticipatamente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2011 (modificato) Suppongo che tuo figlio frequenti al scuola elementare, quindi usiamo un metodo elementare.Si ricava la suoerficie ripiastrellata dividendo il costo totale per quello unitario.2025/75 = 27 m^2 ripiastrellatiSi ricava la superficie del salone secondo la proporzione tra superficie ripiastrellata e superficie totale. 3 : 27 = 25 : x (rapporto tra superficie ripiastrellata e superficie totale) x = (27 * 25 ) / 3 = 225 m^2 (superficie salone)Si divide la superficie totale per il valore di lato noto e si ottiene il lato incognito225 / 9 = 25 (lato incognito)Dalle dimensioni dei lati il salone risulta essere a pianta rettangolare per cui il perimetro vale 2 * ( a + b ) dove a e b sono i lati del rettangolo.Quindi avremo un perimetro pari a 2 * ( 25 + 9) = 68 m.E' stato un piacevole ritorno all'infanzia. Io midivertivo molto con sti problemini; mi divertivo talmente tanto che ogni tanto trovavo qualche cosa che metteva in crisi l'insegnate. Modificato: 25 marzo 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati