Yurigas Inserito: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2011 Salve, di solito posto sul forum blu per problemi relativi a PLC Inverter e Controlli movimento ma in questi giorni, lavorando su di un Motion controller ho trovato un problema che penso sia matematico.Per realizzare un controllo ballerino devo utilizzare una funzione che si chiama REAL_TO_FRACTION che si dovrebbe trovare nelle librerie PLCOpen dei motion controller che utilizzano software IEC 61131 per la programmazione.In quello che sto usando NON c'è!! probabilmente stanno ancora aggiorna le librerie e verranno implementate più avanti (ho già controllato la versione che ho io è quella più aggiornata).Tornando al problema, la funzione trasforma un numero reale in una frazione di numeri interi es.0,5 = 1/2 2,571428 = 54/210,886792452 = 47/53.etcVisto che la funzione c'è ma non ce l'ho, ho pensato che si possa scrivere.Vorrei utilizzare il linguaggio strutturato, qualcuno può aiutarmi? Ammesso che sia possibile.GrazieYuri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Io proverei a fare cosìCostruisci la frazione generatrice. (Cerca in rete ci sono delle spiegazioni)Caso banale 0.5 = 5/10 Poi ci sono le regole in caso di numeri preiodiciNota la frazione dev'essere semplificataDovresti calcolare il massimo comun divisore tra i due numeri dividere entrambi per questo numero e hai quello che cerchi.Ad esempiohttp://utenti.quipo.it/base5/numeri/euclidalgor.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yurigas Inserita: 14 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Mille grazie.Dovrei aver risolto, mi è sembrato un pò troppo semplice, non mi fido molto ma comunque pare funzionare e questo è quello che mi seve.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 14 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2011 Magari se aggiungi i dettagli faresti felici anche noi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yurigas Inserita: 15 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2011 Niente di rilevante, magari potevo arrivarci anche da solo, la funzione a cui devo dare i valori nel programma, (una Gear_In, nome standard IEC) richiede un numeratore e denominatore, ho semplicemente messo il denominatore fisso a 100000 e poi ho miltiplicato per 100000 il valore che leggo con l'analogico e l'ho messo al numeratore.Riesco a "leggere" valori fino 6 cifre dopo la virgola.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 22 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2012 Nella sezione "Up/Dowload Manager" voce Software/Real to Fractionc'è la funzione per convertire un qualsiasi Real in una Frazione.La funzione ha un parametro Accurancy che definisce la precisione.Funzione per Siemens (sorgente SCL)Add-On Instruction per Allen-Bradley Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati