gianlucamilanesi Inserito: 3 settembre 2012 Segnala Inserito: 3 settembre 2012 Buongiorno a tutti. Sto realizzando una piccola automazione di comando per apertura e chiusura di 11 tapparelle. Seguendo anche alcuni dei vostri consigli sono riuscito a mettere giù qualcosa. Utilizzo 24IN e 13OUT con due OUT dico alle singole tapparelle se aprire o chiudere. Con 22IN comando le 11 finestre singolarmente e con 2IN comando apertura e chiusura contemporanea di tutte. Premmetto che le tapparelle hanno il motore con fincorsa integrato e per comodità ho usato l'interrutore comodo per poter aprire/chiudere in modo automatico una singola tapparella. Ho il problema che utilizzando l'interruttore comodo se premo per x sec l'uscita rimane attiva fino a quando non ripremo il pulsante stesso o quello di discesa. Se l'uscita rimane attiva e decido di aprire/chiudere contemporaneamente con il pulsante dedicato una volta finito il tempo di chiusura/apertura la finestra in questione si riapre/richiude.
NoNickName Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Inserita: 3 settembre 2012 Devi combinare un AND NOT l'interruttore comodo parametrato sul tempo di corsa della tapparella con lo stato del finecorsa (se pulsante premuto E NON ha raggiunto il finecorsa) oppure puoi usare un relè con ritardo alla disattivazione e parametrarlo sul tempo di corsa della tapparella, e usare sempre un AND NOT con il finecorsa. Se vuoi fermare la salita, invece, puoi usare un relè ad impulso di corrente. Un impulso attiva, un impulso disattiva. Prova le tre combinazioni e poi dicci quale è meglio per te.
JumpMan Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Inserita: 12 settembre 2012 (modificato) Presumo che il finecorsa sia integrato nel motore delle tapparelle e non sia possibile cablare 22 finecorsa. Il tempo massimo puoi inserirlo direttamente nell'interruttore comodo (non ho capito bene se NoNikName intendesse questo) basta che ti ricordi di impostare il TL molto alto (p.es. 99 ore) in modo da escludere la "luce continua". Puoi fare questo per ogni tapparella: https://docs.google....el90QmNLQnR6UTQ Modificato: 12 settembre 2012 da JumpMan
NoNickName Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Inserita: 12 settembre 2012 (modificato) Boh, se hai cablato 22 alimentazioni, puoi anche cablare 44 finecorsa... comunque NO, non intendevo quello. Se "IL PULSANTE UP E' PREMUTO" AND NOT "HA RAGGIUNTO IL FINE CORSA DI SALITA" allora "FAI SALIRE LA TAPPARELLA" Oppure Se NOT "IL TEMPO DI CORSA MASSIMO E' TRASCORSO" AND NOT "HA RAGGIUNTO IL FINE CORSA DI SALITA" allora "FAI SCENDERE LA TAPPARELLA" Oppure Se "IL PULSANTE DOWN E' PREMUTO" AND NOT "HA RAGGIUNTO IL FINE CORSA DI DISCESA" allora "FAI SCENDERE LA TAPPARELLA" ecc ecc. Ancora meglio sarebbe, per evitare corto circuiti: Se "IL PULSANTE UP E' PREMUTO" AND NOT "IL PULSANTE DOWN E' PREMUTO" AND NOT "HA RAGGIUNTO IL FINE CORSA DI SALITA" allora "FAI SALIRE LA TAPPARELLA" ecc ecc. Modificato: 12 settembre 2012 da NoNickName
luka1964 Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Inserita: 22 settembre 2012 (modificato) ciao io ho appena cablato 17 tapparelle con finecorsa e dotato il sistema di pulsante di arresto di emergenza. Il mio sistema pero prevede la commutazione da chiusura centralizzata a singoli comandi per ogni stanza. Per evitare (anche se non ha troppo peso) un possibile carico della linea ho diviso le tapparelle in 4 gruppi la fine dell'azione di un gruppo (per azione intendo salita o discesa) da inizio al secondo gruppo e cosi via. Ho usato un logo 220 RC niente estensioni + 8 relè. siccome non so come postare il programma su qui (m i piacerebbe qualcuno mi dicesse come posso fare ) se vuoi scrivimi in mail sarò lieto di poterti dare almeno una indicazione e mandarti un file. ciao PS mail atoz[at]****.** ************* regolamento w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it. Per contattare altri utenti od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum Modificato: 22 settembre 2012 da Livio Migliaresi eliminata mail non conforme
NoNickName Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Inserita: 22 settembre 2012 Fai uno screenshot, oppure carica il file su uno spazio ftp free come sendspace.com e poi qui metti solo il link al file.
luka1964 Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Inserita: 22 settembre 2012 ok provo come hai detto tu nonick.. lo mando in pdf http://www.sendspace.com/file/4csufc....dimenticavo..chiaramente i comandi tapparelle sono a pulsante e non a interblocco.
NoNickName Inserita: 23 settembre 2012 Segnala Inserita: 23 settembre 2012 Valgono gli stessi complimenti fatti nell'altro thread.
Ilperito Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 scusate la mia ignoranza anche io non sono molto pratico con il plc, se io volessi comandare le tapparelle con un solo pulsante con il classico comando apre-stop-chiude-stop? come si potrebbe fare saluti e complimenti per il forum
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 Se è in posizione di chiuso, fine corsa tutto basso, al riconoscimento di pulsante premuto, puoi solo aprire, se è in posizione tutto aperto puoi solo chiudere. Se sei in posizione intermedia si inverte la memoria dell'azione precedente: se l'azione precedente era "chiudere" il riconoscimento del pulsante premuto comanderà l'apertura ed invertirà lo stato della memoria. Si riconosce il fronte del pulsante per iniziare l'azione; se il pulsante rimane premuto consecutivamente per un tempo minimo l'azione prosegue sino ad incontrare il fine corsa di tutto aperto o tutto chiuso.
Corrado76 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 Buongiorno a tutti mi occorre un vs. auito, in casa ho delle taparelle motorizzate dove però quando devo uscire di casa devo andare singolarmete vicino ad ogni taparelle per chiuderle/alzare visto che qundo hanno fatto i lavori non hanno messo un pulsante di chiusura/apertura all'uscita dell'appartamento. Ora un mio amico mi ha consigliato di acquistare una cantrale di comando centralina ricevitore radio sistema tag mindy tt Mod. TT2N della NICE e metterne 1 ad ogni tapparella e comandarle con un telecomando NICE mod. ERGO4. Facendo una ricerca ho visto che i ricevitori non è che sono molto economici circa € 65/cad. Mi potete consigliare voi che siete esperti. Grazie Mille Corrado
Giuseppe Signorella Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 (modificato) Ciao e benvenuto sul forum. Non ho ben compreso ciò che chiedi esattamente. Se vuoi solo un consiglio sul materiale che vorresti comperare, hai sbagliato sezione in cui postare, in quanto non centra nulla con l'oggetto di questa discussione. Se invece desideri costruirti tu il sistema di cui necessiti e per farlo vuoi sfruttare un logo, all'ora continua pure qui la tua discussione. Buona permanenza sul forum. Modificato: 17 gennaio 2013 da Giuseppe Signorella
alverman Inserita: 19 maggio 2017 Segnala Inserita: 19 maggio 2017 Rianimo questa discussione Ho un problema con le mie due tapparelle elettriche. Me le hanno installate due mesi fa ed ho collegato ogni singola tapparella con un normale pulsante su/giù della vimar e tutto funzionava regolarmente. Poi ho creato un prgrammino in codesys/raspberry/controllino mini per comandare apertura è chiusura automaticamente al mattino e alla sera. Ho quindi messo in parallelo le connessioni ai pulsanti, ho impostato un timer a 30 secondi anche se ne bastavano 25 e per un certo periodo tutto è funzionato. Oggi ho notato che una delle taparelle non si apriva tutta, l'ho quindi aperta manualmente e mi sono accorto che in apertura la tapparella continuava ad andare e si è arrotolata dentro. Ho quindi ripristinato la tapparella, scollegata da controllino e chiamato chi me l'ha montata. Nel frattempo ho fatto delle modifiche al software sull'altra tapparella. Risultato ....... anche quella si è sfasata !! Ma in finecorsa interni non interrompono l'alimentazione ? Grazie, Alberto
Giuseppe Signorella Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Ciao alverman, Come da regolamento che ti invito a rileggere, è vietato accodarsi a discussioni esistenti, in quanto si crea solo confusione. Per tale motivo ti invito ad aprirne una nuova (nella sezione corretta). Buon proseguimento. ***********************DISCUSSIONE CHIUSA***********************************
Messaggi consigliati