Nino1001 Inserito: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2007 Quesito per studenti....o semplicemente per parlare....Lanciando un comune dado quale numero ha più possibilità di uscire?Indizio 1Il forum corretto è questo non quello di matematica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 il 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 il 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Concordo per il 6.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 (modificato) Che si vince? Penso che abbiano tutti le stesse probabilità.Comunque se proprio ne devo dare uno il 5 (il mio numero fortunato) Modificato: 12 febbraio 2007 da cafra74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Quando giocavo a risiko il numero che usciva più spesso era......... l' 1 ma anche il 2 non scherzava!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sammi Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Nel saloon usciva sempre il 7 (ma erano 2)ciao sammi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Siccome i numeri son scavati, la faccia più pesante è quella con l'1. Quindi esce la faccia opposta... che numero è? il 6? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 il 6.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 13 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 Il 6....ma dovevate anche dire il perchè. Ve lo spiego io sperando per non passare per saputello o sapientone.Il quesito non è sciocco e riguarda la fisica non la matematica. In matematica si considera un dado ideale e ciascun numero ha la stessa possibilità di uscire. In Fisica no.In Fisica non c'è un dado ideale ma un dado reale, quello che avete davanti. La fisica studia i fenomeni nella sua complessità...ecc..ecc...Perchè il 6?Il numero contrapposto al 6 è il n.1 (in un dado la somma delle facce contrapposte è sempre 7) ,questo numero si ottine asportando una piccolissima quantità di materiale, basta fare un solo segno. Quini questa faccia è la più pesante di tutto il dado. Lanciando il dado è più probabile che sia l'uno (più pesante) ad appoggiarsi al tavolo mostrando quindi il 6.Parlo di probabilità e non di certezze perchè la differenza di peso è irrisoria. Fra l'altro è un vecchio trucco per "truccare un dado". Si asporta una quantita maggiore di materiale e si inserisce del piombo per poi far sparire le tracce. Quindi in Fisica è molto importante discernere fra la verità apparente e la verità reale.Prova veloce ed immediata. Prendete una fetta di pan carrè ed imburrate una sola faccia e ,lasciatela cadere per terra.Aho!...accontentavi...il mio diploma ITIS è ormai caduto in prescrizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 Nino,vedi che Giorgio lo aveva gia spiegato...... ...bravo Giorgio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 Nino1001+13/02/2007, 11:04--> (Nino1001 @ 13/02/2007, 11:04) A me così esce sempre il 5!....Che sono le dita di mia moglie ad ogni prova che faccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 Spero per te che tu non abbia ripetuto l'esperimento troppe volte! (tanto con una sola basta per affermare che il 100% delle volte è così, inutili le repliche del movie "5 dita di violenza" ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 Ah Ah Ah Ah Ah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 Che vi avevo detto?....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 14 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2007 E' vero Elvezio...Giorgio lo aveva spiegato...mea culpa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigjm87 Inserita: 7 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2007 dipende da quanti lanci si fanno se si fa un numero di lanci molto grande hanno tute le faccie la stessa possiibilta di uscire se invece si fa un numero infeririore o = 1000 la faccia che ha piu prob di uscire e il 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manderli Inserita: 8 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2007 Perchè il 3 sotto i mille lanci? E perchè proprio mille???E poi, non consideri il concetto di dado reale con i pallini scavati che alleggeriscono le facce, come detto nei messaggi precedenti?Osservando com'è fatto un dado reale "standard", a suo tempo avevo anche cercato di valutare l'influenza dei puntini scavati sulle altre facce (in pratica avevo contato i buchi presenti sui 6 diversi "mezzi dadi" che si possono ottenere sezionando il dado con i tre piani diversi).Risultato in ordine di probabilità, dalla maggiore alla minore:6 (13 buchi nella metà superiore, 8 buchi in quella inferiore);5 (12 buchi nella metà superiore, 9 buchi in quella inferiore);4 (11 buchi nella metà superiore, 10 buchi in quella inferiore);3 (10 buchi nella metà superiore, 11 buchi in quella inferiore);2 (9 buchi nella metà superiore, 12 buchi in quella inferiore);1 (8 buchi nella metà superiore, 13 buchi in quella inferiore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvioromano Inserita: 12 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2007 Dalla fisica passiamo all'ingegneria. Le disomogeneità del materiale e del del fluido (aria) in cui il dado è immerso sono un rumore di intensità nettamente superiore al materiale mancante da una faccia.Se poi vogliamo restare nell'ambito della fisica, siete sicuri che la faccia più pesante vada in basso? è come dire se lancio una pallina di piombo ed una di legno, quella di piombo arriva prima a terra perché è più pesante...non credo che dobbiamo andare sulla Torre degli Asinelli a fare la prova, vero?In realtà è probabile che sia vero che la faccia 6 ha più probabilità di uscire, ma perché avendo più scavature fa più attrito con l'aria e viene portata su. ATTENZIONE questo fenomeno vale solo per velocità piccole (regime laminare). Se ho velocità più elevate (regime turbolento) accade esattamente il contrario, come ad esempio per le palline da golf che sono scavate per rompere i risucchi...Ritornando ancora all'ingegneria ho sempre l'effetto butterfly che mi cancella tutte le supposizioni fatte, a meno che no lancio i dadi in camera bianca!Convinti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvioromano Inserita: 12 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2007 (modificato) ho sbagliato questo post... Modificato: 12 ottobre 2007 da fulvioromano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2007 L'ingegneria pur considerando tutti i fenomeni è anche l'arte dell'approssimare, per cui se il dado è sufficientemente pesante la resistenza dell'aria, e soprattutto la differenza di questa sulle facce, è ampiamente trascurabile. Almeno, credo..Però è probabile che la pallina di piombo arrivi prima a terra perchè essendo più pesante si fa intimorire meno dalla resistenza dell'aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 14 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2007 Non sono convinto, o almeno non ho una adeguata preparazione culturale in merito.Uhm...perchè consideri una sola faccia? Ciò che scrivi vale per l'uno come per il sei.Quindi se il medesimo effetto agisce sulle sei facce esso si annulla, perchè ciò non dovrebbe accadere anche sul dado? Accetto il fatto che data la minima differenza basta un respiro per inquinare l'esperimento del dadoSe non ricordo male l'esperimento và fatto nel tubo di Newton (assenza d'aria), tanto che puoi mettere in concorrenza una pallina di piombo ed una piuma d'oca.Si. Il classico esempio della fetta di toast imburrata lasciata precipatare. Finisce a terra sulla faccia più pesante ( Non ricordo se visto su Quark o letto su Focus)Non mi sembra vi sia relazione sui due esperimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo1968 Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 Non so se sto dicendo una sciocchezza, ma credo che il numero più probabile che esca sia 6.La spiegazione potrebbe essere che, essendo i puntini sulle facce del dado in bassorilievo, e quindi con asportazione del materiale da parte del costruttore, il Nr 6 è quello con la faccia avente minor peso.Ciò comporta una sbilanciatura del baricentro del dado favorendo, durante il lancio, la caduta verso il tavolo della faccia piu' pesante, qundi quella con in Nr 1.Mi rendo conto che comunque potrebbe essere una forzatura, ma a logica dovrebbe essere così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TVSERVICE Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 A Napoli con il gioco delle 3 carte, quante possibilita' avete di indovinare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 Nessuna. Chi tiene il banco ha un'abilità eccezionale e conosce, anche senza aver titoli di studio, alcune cognizioni di psicologia. Vale la pena spendere, anzi perdere, qualche euro per vederlo all'opera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati