fulmicotone1 Inserito: 5 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2008 Probabilmente quello che stò per scrivere potrebbe essere uan grande cavolata però è una curiosità che ho e ne approfitto per chiedere agli esperti..Volevo sapere se è fisicamente possibile attraverso combinazioni di luci o laser particolari, magari anche messi in una maniera particolare creare una parete di luce attraverso cui non è possibile vedere? oppure se è possibile fare una cosa del genere in qualche modo.. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 6 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2008 La luce attraversa senza segni evidenti i materieli trasparenti, per dare poi i suoi effetti quando incontra dei materiali opachi (diffusione, riflessione, visibilità dei colori). In parole povere, è solo quando colpisce qualcosa che noi vediamo la luce (o meglio, i suoi effetti).Non credo sia quindi possibile fare una parete di luce, a meno che non la rendiamo meno trasparente dell'aria... è il motivo principale per cui non ci sono schermi tridimensionali e non possiamo "girare intorno" a degli ologrammi: l'aria è trasparente, e quindi manca lo schermo su cui proiettarli.Per renderli evidenti, si ricorre oggi a dei generatori di nebbia o di fumo. sui quali la luce può riflettersi o rifrangersi o diffondersi, e diventare di conseguenza visibile.Però, se creo una "parete di nebbia", ho automaticamente creato una "parete attraverso cui non è possibile vedere", anche senza usare luci particolari.... in pratica, è come un vetro smerigliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2008 Concordo con Paolo,a meno di non cosiderare la luce come apunto onde. Se si riuscisse generare lo spetro da bloccare in contro fase in un ben preciso punto quel punto dovrebbe essere "nero"! ma questo attualmente credo sia possibile solo con una lunghezza d'ond ben precisa ...Oppure si potrebbe fare qualcos'altro:Una luce talmente intensa che impedisce di percepire l'intensità di una parte della stanza, in quanto modo si crea proprio una parete di luce , ma credo non sia quallo che vuoi ...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati