fisica Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 io ho l'idea che sia poco utile misurare il dato diretto, perche' comunque i famosi 3-6 secondi di ritardo sono riferiti ad un ritardo rispetto ad un sensore nell'epicentro, che non ho.molto piu' interessante e' forse studiare la sovrapposizione di piccoli effetti secondari che invece possono aver luogo con evidente anticipo (rotazione dell'asse magnetico locale, gas radon, apparizione di elfi e quant'altro), che poi coincide con il tenere l'uccellino da terremoto in gabbia, come fanno i cinesi, che di queste cose la sanno molto lunga, anche se molto sperimentale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvioromano Inserita: 16 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2009 ...apparizione di elfi...capperi, magari funziona! Comunque l'uccellino in gabbia è il metodo che ha dato statisticamente la miglior affidabilità. Ultimamente si da molta fiducia al Radon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 17 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2009 Gli animali percepiscono lo sciame sismico prima della scossa vera e propria.Diventano inspigabilmente nervosi. Questo sistema, ottimo e collaudato ha una difficoltà pratica: non diventano nervosi solo per perchè percepiscono l'arrivo di un'onda sismica ma anche per mille altri motivi per cui sono di fatto insensibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati