Vai al contenuto
PLC Forum


Meridiano Fondamentale.


Nino1001

Messaggi consigliati

SENZA GUARDARE LA FOTO!

Non tutti sanno che la terra e divisa in meridiani e parelleli e non tutti sanno qual è il meridiano di riferimento:

mettetevi alla prova:

a) da dove passa il meridiano fondamentale?

cool.gif è sempre stato quello?

c) passa diritto su una specifica località o dentro un luogo specifico?

d) Dove si trova l’Isola del Ferro?

e) E l’Isola dell’Uccello?

f) è d oppure e ad essere stato meridiano fondamentale spagnolo?

g) lungo tale meridiano fa sempre caldo?

h) Il mappamondo è un oggetto utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Intanto rispondo e poi controllo se ho sparto delle stupidagini smile.gif.

a) se ricordo bene il meridiano principale è quello di Greenwich (se ricordo era ed è un osservatorio), siccome passa per l'inghilterra, ma non ricordo (non ricordo se l'ho mai saputo smile.gif) la data, presumo che sia stato adottato o imposto dall'inghilterra stessa a tutte le suo colonie e quindi poi preso per assodato. O probabilmente se, di recente costituzione ... che sò metà 800' probabilmente ci sarà stato un "voto" tra le prime potenze Francia, Spagna , Inghilterra e sicuramente Stati Uniti ... andrò a guardarmi la storia.

cool.gif è una linea immaginaria che viene identificato sullo sferoide terrestre per poi costruire tuta una metrica

c) Greenwich, sempre che non ci sia qualche trucco (sfera o elissoide ?!?)

d) e) f) ho dei ricordi, ma non riesco ad legarli assieme sarà tema di approfondimento.

g) caldo? è soggettivo smile.gif ! io dico di no! almeno visto che è una linea che congiunge NORD e SUD, il gradiente delle temperature dovrebbe prprio variare smile.gif

e) Sicuramente è un metodo per aiutare a visualizzare. Dal momento che la terra è uno sferoide approssimabile ad un elissoide, sicuramnte può in certe circostanze trarre in inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti

****comitato etico: immagine cancellata****

Nota: credo di essere riuscito a caricare l'immagine del mappamondo con imageshacke.

Come si può ben notare in questo poco usuale mappamondo la sfera viene divisa in due emisferi, l'emisfero orientale e l'emisfero occidentale.

I mappamondi usuali sono invece divisi nell'emisfero boreale (Nord) e quello australe (Sud).

Il punto di riferimento è però inequivocabile e permette una facile individuazione.

Per questo meridiano fondamentale e per l'uso di questo particolare tipo di mappamondo è in atto un'aspra battaglia politica.

Non è comunque una linea immaginaria ma un solco ben preciso.

E' comunque un solco universale, senza confini specifici.

HAI DEI RICORDI PRECISI!

---Si sicuramente ti ci sei imbattutto qualche volta. Capita...

E' caldo...hai volgia se è caldo. E' proprio bollente. ma hai mai studiato geografia anatomica?

Non, non trae in inganno. E' riconoscibile sempre e comunque.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

a-passa da Greenwich, e passa proprio per la porta principale dell'osservatorio.

b- no. Ovviamente, prima che si mettessero d'accordo, ognuno usava il suo, e ne era gelosissimo

c-vedi prima risposta

d-non è alle Canarie?

e- boh! ma conoscendoti, sarà quella esattamente opposta, agli antipodi

f- suppongo fosse il meridiano canarino, vista la vicinanza: quindi, risposta d

g- certo che no! E poi, "è soggettivo" (eheheheheh)

h- sì, è utile: io l'ho usato per anni come lampada d'atmosfera nel mio pied-a-terre, e le ragazze lo apprezzavano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino1001,

veramente questo è un forum di fisica, quindi astronomia e coordinate geofisiche sono attinenti, ma pseudo scenze - fino a che qulcuno non le dimostra vere - riguardo ad immaginarie linee di forza passanti per il corpo sono un po' fuori posto smile.gif qui! Traggo questa conclusione perchè non vedendo l'immagine, ma leggendo le tue risposte non si può altro che pensare a ... smile.gif.

Modificato: da Federico Milan
Link al commento
Condividi su altri siti

daniele_stefanini

ragazzi non ci avete capito un tubo, il "mappamondo" di cui parla il nostro amico è tutt´altra cosa...ci si può fare di tutto, ma in nessun caso ci si puo fare una lampada...:-)

Allora provo a rispondere a modo mio...

a1) da dove passa il meridiano fondamentale?

Da due luoghi ben precisi

a1) è sempre stato quello?

Da che mondo è mondo decisamente SI !!

c) passa diritto su una specifica località o dentro un luogo specifico?

Direi di si

d) Dove si trova l’Isola del Ferro?

...questa non la so, qui la mia teoria va un pò a scatafascio... :-)

e) E l’Isola dell’Uccello?

...questa è facile

f) è d oppure e ad essere stato meridiano fondamentale spagnolo?

...questa non la so, qui la mia teoria va un pò a scatafascio... :-)

g) lungo tale meridiano fa sempre caldo?

decisamente SI

h) Il mappamondo è un oggetto utile?

decisamente SI, ma non ci si può fare una lampada... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Daniele, hai 'centrato'!!

Avendo eliminato la foto (non mi pare che in un forum tecnico, sezione fisica, ci si potesse 'divagare' in tal senso!!!) non si capisce il 'tono' della discussione che, a parer mio, tutto voleva fuorché essere una discussione 'tecnica'.

Sarebbe più da f.arancio, altri argomenti, ma, anche lì la foto non sarebbe stata 'consentita'

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...