lele65 Inserito: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2003 CPU montata 315-2DPHo un'impianto con un misuratore di portata montato sulla mandata di 1 pompa ed una valvola regolatrice. devo regolare la portata regolando la valvola, e fino a qui è semplice, utilizzo il regolatore PID della CPU.Il problema sorge all'avvio della pompa, in quanto la valvola è completamente aperta.Io vorrei che alla fermata della pompa l'uscita del regolatore andasse a 0 e non al 100%. Non ho la possibilità di lasciare la pompa in marcia e chiudere la valvola portando a 0 il SP.Al riavvio della pompa la valvola deve iniziare ad aprire con le impostazioni del PIDHo provato a portare a 0 il SP dopo la fermata della pompa, ma come si ferma la pompa la portata va a 0 e il regolatore congela l'uscita al valore attuale.Ho provato ad abilitare COM_RST, ma quando lo porto a 0 LMN torna a 100%.Avrei bisogno che il regolatore facesse una procedura avviamento. Secondo voi è possibile?Grazie e buon Anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 I miei colleghi che operano con Siemens hanno smesso di usare il PID della CPU da quando Berta filava. Il perchè sta proprio nei problemi che stai avendo tu...Io, personalmente, forzerei a 0 l'uscita analogica di riferimento per la valvola quando anche l'uscita della pompa è a zero, semplicemente.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 Confermo quanto dice Trunc sulle funzioni PID interne ai PLC serie 7 (200, 300 e 400). Se vuoi, guarda nella sezione didattica, nel mio tutor sulle regoalzioni c'è un esempio di PID funzionante per S7-216, pasta riconvertirlo per S7-300 e sfrondarlo di quello che non ti serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 Ho provato ad abilitare COM_RST, ma quando lo porto a 0 LMN torna a 100%.Io per una regolazione di gas metano ho fatto esattamente come dici tu efunziona perfettamente. LMN rimane a zero. La cpu è identica alla tua. Vedi bene!!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 Caro Lele65 se stai utilizzando il pid siemens cio'è fb41 esiste un parametro chiamato man auto dove puoi inpostare il valore manuale che la tua valvola deve tenere ed un valore di set poit che dovra avere in automatico basato sulla portata.io personalmente utilizzo parecchio i pid della siemes ed devo dire che forse non sono semplici come quelli di altri ma funzionano bene, l'unico problema è che se non si conoscono e non si configurano bene possono dare problemi, ma non perchè sono bacati ma per non si conoscono.io di solito per una regolazione come hai specificato tu per prima cosa poerto il mio regolatore in modo manuale poi lo apro ad una percentuale es25% dopo di che faccio partire la poma e quando la pompa è partita lo metto in automatico ed inizia ad regolare, quando devo fermare riporto il regolatore in manuale ed fermo la pompa e poi chiudo la valvola agendo sul valore di set poit manuale se ti servono altre info fammelo sapere ciao per trunc, mi puoi spiegare la tua affermazione visto che io non lo capita I miei colleghi che operano con Siemens hanno smesso di usare il PID della CPU da quando Berta filavaciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioS Inserita: 31 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2003 Concordo con Gianmario, i Pid Siemens sono estremamente flessibili e potenti bisogna solo investire un pò di tempo per scoprirli, come in tutti gli altri sistemi daltronde.Quella di Lele65 è una problematica che penso sia in tutti i processi di regolazione soggetti a pausa/lavoro del sistema.A mio modo di vedere, come già suggerito, sfrutterei l'uscita manuale attraverso i parametri:MAN_ON per mettere in manuale l'uscitaMAN per impostare il valore desideratoVolendo fare il fine e nel caso dovessi alla ripartenza ritornare a regime nel minor tempo possibile, piuttosto che fare la rampa da 0, potresti memorizzare in un REAL d'appoggio il valore di LMN (istantaneo o meglio una media) per poi impostarlo come MAN nelle fase di pausa. Al ritorno in lavoro dovresti poi ritardare il cambio in automatico del tempo necessario alla grandezza controllata per ritornare a regime.Queste sono indicazioni un pò grossolane. Se non risolvi il tuo problema o hai bisogno di + dettagli faccelo sapere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 31 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2003 Per Gianmario:volevo dire che se i miei colleghi, che fanno SW per Siemens da anni per regolazioni di velocità di motori, hanno scelto da tempo ormai immemorabile di cestinare i PID Siemens e di costruirsi degli algoritmi propri, un motivo in fondo ci deve pur essere...Non posso scendere nel merito più di tanto, perchè io lavoro prevalentemente su GE, ed ho sempre usato i PID interni (...che è fondalmentamente lo stesso, solo con la possibilità di scegliere tra due algoritmi diversi...) perchè effettivamente sono semplici, facili da sviscerare e flessibili... Pensa che si possono richiamare in ciclo logica senza bisogno di subroutines a tempo regolare...Comunque, penso che dipenda da che uso se ne fà...Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele65 Inserita: 3 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2004 Grazie a tutti.Ho provato ad abilitare COM_RST, ma quando lo porto a 0 LMN torna a 100%.Io per una regolazione di gas metano ho fatto esattamente come dici tu efunziona perfettamente. LMN rimane a zero. La cpu è identica alla tua. Vedi bene!!!Effettivamente l'uscita del regolatore va a 0, ma quando riporto COM_RST a 0 l'uscita torna all'ultimo valore memorizzato, che se era 100...Non avevo pensato a portare l'uscita su un valore manuale.Ho provato ad impostare il SP ad un valore negativo, in questo modo l'uscita del regolatore va a 0. Quando la pompa riparte, si reimposta il SP giusto e il PID inizia a regolare da subito Soluzione valida?Controindicazioni?Buon anno a Tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 4 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2004 Prova a legare il COM_RST alla pompa. Quando la pompa è spenta il pid si resetta e l'uscita va a zero. Quando la pompa va in marcia il pid inizia a regolare e apre le valvole. Credo debba andare bene cosi'.!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele65 Inserita: 14 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2004 X ora l'impianto funziona (e sembra anche bene).Quando la pompa si ferma imposto un set negativo, in questo modo l'uscita va lentamente a 0. Quando la pompa riparte si reimposta il set originario e la regolazione parte da 0.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati