Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Plc Per Controllo Bruciatore -

gianpiero9

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo controllare un bruciatore a combustibili granulari. Il sistema è così composto:

- motore avanzamento combustibile (kW 0.25) controllato da inverter Toschiba VF-nC3 (1PH 0.4 kW)

- attuatore con ritorno a molla (240vac - 2.5W) per la chiusura passaggio combustibile (con contatto pulito di avvenuta apertura)

- ventilatore centrifugo (240vac - 85W)

- attuatore con ritorno a molla (240vac - 2.5W) per la chiusura passaggio comburente (con contatto pulito di avvenuta apertura)

- sensore di livello del combustibile (SICK SENSICK CM 30 AC oppure CM 18 DC)

- contatto apertura serbatoio

- contatto sicurezza

Il sistema è attualmente composto da:

- termoregolatore EIWELL IC912

- relè finder 94.04

- potenziometro per la frequenza dell'inverter

- variatore di velocità TRIAL VEV-07757

Dovendo rifare l'impianto ho pensato di sostituire l'insieme termoregolatore-relè-variatore con un plc, soprattutto

per ottimizzare il cablaggio e per ovviare all'imprecisione del variatore Trial.

Cortesemente vorrei un aiuto nella scelta del plc che, per ovvi motivi economici, dovrebbe essere alimentato a 230 v e

soprattutto essere con montaggio a pannello.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , potresti usare un logo , ci sono in vendita kit per l'incasso retroquadro , i contatti di sicurezza (temperatura ,pressione , ecc,ecc) non gestirli con il plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei questo PLC http://www.kernelgro...ian/tsp_128.htm

ha tutte le caratteristiche che chiedi ( e molto di più ) .

Io li uso spesso sia per il costo contenuto che per l'affidabilità .

In più il SW è scaricabile gratuitamente dal loro sito .

Guarda tra i prodotti , ce ne sono altri tipi che potrebbero interessarti .

Unico inconveniente hai bisogno di un alimentatore a 24Vdc , non

credo che la Kernel ne faccia direttamente a 230V , ma potrei anche sbagliarmi .

ciao .

Modificato: da felino
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. il mio problema, purtroppo, è il costo. La soluzione PLC deve essere competitiva

con quella che và a sostituire (termoregolatore, regolatore velocità, etc).

Avete idea del costo delle soluzioni consigliatemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il PLC puoi fare i controlli e le regolazioni, ma il controllo del ventilatore necessita comunque di una parte di potenza. In genere per questi regolatori di velocità rudimentali per ventilatori si usa un triac che regola sulla fase come ligth dimmer.

Se devi fare un solo controllo la soluzione meno costosa e più affidabile è ancora quella originale (termoregolatore, regolatore velocità, etc).

Se invece devi realizzare più controlli per più macchine allora la soluzione più economica è quella di una scheda dedicata.

Con un PLC di qualità decente difficilmente riusciresti ad essere più economico dell'attuale soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti