Nesus Inserito: 10 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2012 Salve a tutti, ho un piccolo problema con gli offset del db globale... in pratica con un programma esterno a step 7 configuro i vari punti di campo dove stabilisco se byte, bit, real etc etc e lui in pratica mi crea un sorgente awl che quando compilo genera un DB globale con tutti i punti di campo messi in fila in base alla loro grandezza, quindi per esempio: DB100 "test" 50.0 int_1_apri bool 50.1 int_1_chiudi bool 50.2 int_2_apri bool 50.3 int_2_chiudi bool 51.0 temperatura_1 REAL 54.0 temperatura_2 REAL etc etc Esempio di FC: U M 30.1 // apre interruttore 2 = "test".int_2_apri // db100.dbx 50.2 nel programma diciamo che mi capita di scrivere su una di queste variabili del DB e tutto funge bene... il problema invece viene quando, con il programma esterno, aggiungo una variabile, lui la mette giustamente in ordine alfabetico spostandomi gli indirizzi di tutti i punti successivi quindi: 50.0 int_1_apri bool 50.1 int_1_chiudi bool 50.2 int_1a_stato bool 50.3 int_2_apri bool 50.4 int_2_chiudi bool 51.0 temperatura_1 REAL 54.0 temperatura_2 REAL solo che nel programma scritto in precedenza mi ritrovo: U M 30.1 // apre interruttore 2 = "test".int_1a_stato // db100.dbx 50.2 questo perchè lui fa fede all'indirizzo che viene programmato..... c'è un modo per far si che rimanga lo stesso nome della variabile ed aggiorni il nuovo indirizzo? Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Porto Inserita: 21 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2012 Se non erro sono le impostazioni che hai messo comme preferenze per i simboli: programma Step7 -> a sinistra trovi il tuo progetto, espandi finche non arrivi alla cartella blocchi -> tasto destro col mouse, selezioni proprietà dell'oggetto ->si apre una finestra, scegli la scheda "preferenza operando" -> qui scegli se deve avere priorità il simbolo o l'indirizzo. Un consiglio: fai attenzione a modificare questa proprietà a progetto fatto, magari se hai un HMI collegato perché rischi di doverti andare a riguardare parecchie tag. Non so se ci sia la possibilità di metterlo di default con la preferenza sul simbolo. So che ogni volta che creo un prgetto devo modificare questa impostazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesus Inserita: 24 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2012 Grazie mille sei stato veramente molto utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati