Vai al contenuto
PLC Forum


Info Dispositivi Beckhoff E B&R


max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

stavo dando un'occhiata ai siti di Beckhoff e B&R per avere qualche info, e la mia impressione è che siano dedicati a macchine e/o impianti di fascia medio/alta.

I prodotti sono molto interessanti, in particolare dal punto di vista della programmazione, specie per chi proviene da una formazione informatica ed elettronica embedded come me.

Finora sui sistemi che ho sviluppato ho utilizzato prevalentemente plc quali: panasonic FP vari, siemens S7-200 e S7-1200, Omron Cp1H e Wago 750.

Volevo sapere, da chi utilizza questi prodotti, ci sono dispositivi Beckhoff e B&R per piccoli sistemi in termini di compatteza e di costo?

Avrei visto i Beckhoff CX8000, che descrivono per sistemi economici e di piccole/medie grandezza, avete info in merito?

Ringrazio in anticipo.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti


Io parlo per B&R che uso, per Beckoff lascio a qualcun altro il commento del prodotto.

Per la copertura dei prodotti vai dall'affiancamento del S7 200 per dirti in su sino all'ipotetico S7 400. Non hanno ancora la parte ridondata, ma dovrebbe arrivare nei prossimi anni. Vantaggio assoluto la presenza del bus X2X per qualsiasi oggetto, che ti permette di decentralizzare e programmare TUTTO con un solo software, 7 linguaggi di programmazione, SAFETY integrato,che dirti, mi sembra di essere un commerciale ...

Dietro hanno anche una esperienza di processo con un DCS loro non distribuito in Italia, ma siamo ancora indietro, sui PLC la fa da padrona la filosofia legata alla macchina ed al motion, più che al processo, però le chicche ci sono come l'integrazione della gestione hart direttamente nel software B&R, che con opportuni moduli analogici, ti permette di programmare la strumentazione da campo con il software del PLC (tecnicamente anche senza).

Ci sarebbero anche molte altre cose da dire, ma tutto questo elenco di pregi ha un difetto congenito : l'approccio al sistema non è diretto, serve di sicuro un corso o due base per prendere famigliarità con il loro concetto, sia di sw che di hw.

Però, con coloro con i quali o seguito i corsi, provenienti da disparate esperienze del settore, hanno riportato molti pareri positivi rispetto ai prodotti e c'era gente con MOLTA PIU' esperienza dei miei 20 anni di automazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ETR,

ti ringrazio per la risposta.

Approffitto della tua disponibilità per chiederti che famiglia di dispositivi trovi più idonea per piccoli sistemi, tipo 30 I/O digitali, 4-5 Ingr. analogici V o I, porta ethernet, diciamo per sostituire un s7-1200, tenendo in considerazione anche il costo.

Ho provato a dare un'occhiata sul sito, potrebbe essere una soluzione il sistema X20 con una compact CPU, oppure il System 2003, che ne dici.

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, assolutamente serie X20, per via del fatto è che il loro prodotto di punta, tutto converge su questa serie. Ci sono anche delle serie di CPU, la CP0292 che è molto più limitata di una 148x, ma potrebbe essere molto interessante come entry level contro il 1200 di cui non conosco i costi. Le 148x come taglia coprono come prestazioni dal 200 a 300, per cui il range è molto ampio.

Senti B&R, ricorda che sono gli unici venditori, non hanno agenzie o grossisti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

da poco in azienda abbiamo deciso di passare a Beckhof,(finalmente) abbiamo fatto un corso dedicati di quattro giorni dove sono stati mostrati i vari prodotti e la storia del marchio Germanico, è una ditta che acquista solo i componenti elettronici, praticamente progetta e assembla tutti i prodotti a catalogo internamente.

Per quanto riguarda i prezzi si parte da PLC che costano dai 300€ in poi, i moduli I/O hanno prezzi veramente ragionevoli, si programma con Twincat2 (Twincat 3 è appena uscito solo in lingua Tedesca) scaricabile gratuitamente dal sito.

La mia impressione è ottima su tutti gli aspetti assistenza compresa :thumb_yello:

Cordiali saluti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...