Vai al contenuto
PLC Forum

Pisa

Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

pisa.jpg

Sono stato a Pisa, erano almeno trent'anni che non la visitavo, ho trovato i monumenti belli puliti e in ordine, l' unica delusione erano i 15,00€ per entrare nella torre e i 5,00€ per visitare il battistero in fianco.... 20,00€ a testa. Noi siamo in 4 (moglie e figlie di 12 e 13 anni), Totale 80,00€..... Te lo credo che i turisti scappano :D

nb. A Milano per vedere il Duomo mi avevano fatto un pacchetto famiglia di 12,00€ totali per tutti e 4 :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Mauro, credo che sia davvero scoraggiante, soprattutto per chi come me c'era già salito in gioventù, quando si pagava una cifra simbolica per l'accompagnatore che ci dava le informazioni sulla torre durante la salita.

Ci ero tornato con la famiglia e due miei ospiti, tra cui una statunitense e non me la sono sentita di affrontare il salasso per il solo "piacere" di salire fisicamente sulla torre (le informazioni che la riguardano sono ora disponibili facilmente), perché già vi ero salito e non ne sarebbe valsa la spesa.

Ho visitato la cattedrale, che artisticamente ne valeva assai di più.

Comunque Pisa è una bella città e, torre a parte, anche turisticamente accogliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si pagava una cifra simbolica per l'accompagnatore che ci dava le informazioni sulla torre durante la salita.

Ma erano in condizioni di abbandono.

Purtroppo è il prezzo per poterli osservare "belli puliti e in ordine".

Certo....

... una via di mezzo sarebbe più equilibrato.

E poi, il mio solito dente....

:D

Si parla tanto di famiglie, ma di incentivi veri e sconti per le famiglie se ne vedono davvero pochi!

Non sarebbe più corretto uno sconto progressivo?

E chi ha tre o quattro figli?

Rimane fuori e basta?

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Rimane fuori e basta?

Cosi' abbiamo fatto anche noi qualche anno fa'.

Qualche foto ricordo,in bel gelatone e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

nb. A Milano per vedere il Duomo mi avevano fatto un pacchetto famiglia di 12,00€ totali per tutti e 4

Si, è meglio, ma quando devo pagare per entrare in una chiesa mi viene sempre in mente quell'uomo che scacciò i mercanti dal tempio....

Forse dovrebbe ripassare per rimettere in riga qualcuno!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

lucios, fai confusione, si paga per fare il turista, ma in orari di funzioni religiose e nelle aree strettamente riservate a seguirle non si paga affatto.

Come scrive geoline, certe chiese sono anche monumenti d'interesse storico-artistico che richiedono risorse per la loro manutenzione e per permettere al turista di visitarle... o pensi forse che la chiesa debba essere mantenuta per il turista con le offerte della questua? Personalmente preferisco come si fa ora: la questua serve per le attività di culto e per il sostegno dei poveri della comunità.

... e sempre citando (e scopiazzando) geoline...

"... una via di mezzo sarebbe più equilibrato."

Magari se ci si accontenta si riesce a chiedere meno della metà, ma non credo che lo faranno, perché anche a questi prezzi la coda per salire sulla torre è davvero molto lunga. Vorrà dire che la vedranno solo quelli che hanno soldi da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in orari di funzioni religiose e nelle aree strettamente riservate a seguirle non si paga affatto

Forse hai ragione, ma prova a girare nei vari duomi delle città toscane (Siena e compagnia briscola) e vedere i prezzi d'ingresso!

Una visita al Louvre costa meno!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
...... la vedranno solo quelli che hanno soldi da buttare.

Questa e' la verita' e finche' le code saranno lunghe non c'e' nemmeno da pensare alle riduzioni dei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Una visita al Louvre costa meno!

Costo del biglietto del Louvre

L'ingresso al Louvre è gratuito ogni prima domenica del mese ed il 14 luglio. Il biglietto per le collezioni permanenti è di 8.50 € e dà diritto all’accesso per un giorno in tutto il museo, escluse le esposizioni temporanee nella Sala Napoléon. È anche valido per l’accesso al museo Eugène Delacroix.

Per l’accesso pomeridiano il mercoledì e il venerdì, dalle 18 alle 20.45 si paga 6 €. Anche in questo caso sono escluse le esposizioni temporanee della Sala Napoléon

Sala Napoléon

Biglietto valido per le esposizioni temporanee €8.50

Biglietto combinato

Con 13 € potete comprare un biglietto comulativo valido per le collezioni permanenti, per quelle temporanee e per l’accesso al Musée Eugène Delacroix.

Biglietto combinato notturno

Ogni mercoledì e venerdì (dalle 18 alle 20.45) per €11 potete comprare un biglietto cumulativo valido per le collezioni permanenti e per quelle temporanee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiamo certo dimenticarci delle condizioni degli edifici artistici solo una dozzian d'anni fa.

Oggi è grazie a questi sistemi di copertura finanziaria e, ad onor del vero, ad un'accresciuto (mai abbastanza) senso civico del visitatore, straniero o indigeno che sia, che possiamo ammirarli belli quasi come in origine.

Certo, insisto: ci vorrebbe un prezziario articolato a scalare:

0€ cad. - disabili, over 70 e pensionati sotto i 10.000 euro (ISEE alla mano);

3€ cad. - Famiglie di oltre 4 componenti;

5€ cad. - Famiglie 3/4 componenti;

10€ cad. coppie;

12€ singoli;

e ......

dulcis in fundo:

1.234 € cad. ******.

Livio sà chi sono gli asterischi. :ph34r:

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Mauro Dalseno

Concordo con Geoline, le cifre andrebbero dimensionate in base ai componenti famigliari ecc. ecc. come gia' fanno in altri settori oltre a quello turistico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace il tariffario di geoline e credo anche la voce coperta di asterischi, anche se non ho idea di chi ci sia sotto, va anche bene per chi ci vuole mettere un nome diverso, perché credo ci sia anche più d'una persona che può e dovrebbe permettersi di spendere quella cifra... purtroppo sovente è proprio quello che entra senza pagare, facendoci spendere parecchio per la scorta che lo accompagna e lasciando giù tutti gli altri che il biglietto ce l'hanno in mano ben in vista. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ritorno da una breve vacanza a Berlino (famiglia 2adulti + 3bambini)

Nel 90% dei casi (musei, gite in battello, autobus ...) è previsto il pagamento di prezzi ridotti per famiglie con 3/4 bambini minori di 14anni. Spesso i bambini non pagano nemmeno il biglietto. (ad es. Pergamon museum)

Non voglio fare il solito elogio dei tedeschi anche loro quando possono bastonano a dovere (45euro la carta famiglia per visita 1giorno allo zoo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Non voglio fare il solito elogio dei tedeschi anche loro quando possono bastonano a dovere (45euro la carta famiglia per visita 1giorno allo zoo...)
E' pur sempre la meta' rispetto a quello che spendevo io con moglie e due bambini :D
Link al commento
Condividi su altri siti