ottobre_rosso Inserito: 19 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2008 Adesso è ufficiale: l’amministrazione di Montréal si arrende a Bernie Ecclestone e annuncia la chiusura defintiva delle trattative per l’organizzazione del Gran Premio del Canada. Dopo 30 anni la Formula 1 lascerà il Québec. MILANO - A Montréal costruirono la metropolitana, scavarono gallerie nel sottosuolo, depositarono 15 milioni di tonnellate di terra e sabbia in un’ansa del fiume San Lorenzo. Dopo 10 mesi ne venne fuori l’isola di Notre Dame, ci fecero giardini, laghetti artificiali e piste ciclabili, un casinò, i padiglioni dell’Expo nel 1967 e il bacino di canottaggio per le Olimpiadi nel 1976. E anche un circuito per la Formula 1, non molto tecnico, nemmeno tanto sicuro, ma almeno scenografico. A incaricarsi di organizzare il Gran Premio fu Maurice Brisebois. Scelse l’isola di Notre Dame perché “era il compromesso migliore fra i layout di Monte-Carlo e Long Beach, con quell’aria rustica degli altri tracciati”. A Roger Peart bastarono 2 milioni di dollari per disegnare il circuito, mentre la Formula 1 si convinceva a lasciare Mosport Park per Montréal. Erano i tempi di Gilles Villeneuve, che ancora non vinceva, ma con la Ferrari già entusiasmava: in 72000 si fecero trovare a sostenerlo domenica 8 ottobre 1978 per l’arrivo del circus nel suo Québec. Si chiudeva la stagione iridata, faceva freddo, così freddo da nevicare, ma Gilles trovò il modo di ripagare nel modo migliore gli spettatori infreddoliti e trionfò davanti alla Wolf di Scheckter e all’altra Ferrari di Reutemann. Sono passati 30 anni e Bernie Ecclestone si è stufato di questa metropoli mezza inglese e mezza francese. Già nel 2004 il Canada sfiorò l’esclusione dal calendario iridato a causa di un buco nel budget, ma poi spuntarono nuovi finanziatori a tenere a galla l’organizzazione per altri 4 anni. Stavolta no: “Le richieste della Formula 1, – dice il sindaco di Montréal – sono irragionevoli”. Nonostante il contratto in essere, Ecclestone voleva un nuovo fondo di garanzia di 143 milioni di dollari in 5 anni. Nessun promotore se l’è sentita di mettere mano al portafoglio. E il governo locale si è dovuto arrendere. fonte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bender83 Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 Ottobre già pensi al Mondiale 2009? Io si! Si vociferava già da un po' che il Canada assieme agli Usa sarebbero stati esclusi a favore di circuiti asiatici per altro cittadini. Intanto al notiziario ho sentito che Mister E. si è accaparrato un accordo quinquennale di 45 milioni di euro con la LG e la Santader si sta apprestando a mettere le grinfie sui diritti della F1, però giustamente il boss vuole ridurre i costi del circus con il motore unico, assurdo! Il presidente Cordero ha avuto alcuni battibecchi con la FIA in merito al motore unico, ma gli sono assolutamente rimbalzati... Pensa te se la Ferrari si fa monopolizzare. Concludendo nella stagione 2009 i circuiti cittadini dovrebbero essere 5, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 29 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 :ph34r: per il nº di circuiti cittadini mi cogli impreparato faccio prima a postare il calendario (magari riesci ad abbinare il luogo con la tipologia di tracciato ) Riguardo il motore unico non credo si farà: troppi sono gli interessi che la F1 verrebbe a perdere, a spese di B.E. 29 marzo - Australia - Melbourne 5 aprile - Malesia - Sepang 19 aprile - Cina - Shanghai 26 aprile - Bahrain - Al Sakhir 10 maggio - Spagna - Barcellona 24 maggio - Monaco - Montecarlo 7 giugno - Turchia - Istanbul 21 giugno - Gran Bretagna - Donington 12 luglio - Germania - Nurburgring 26 luglio - Ungheria - Budapest 23 agosto - Europa - Valencia 30 agosto - Belgio - Spa 13 settembre - Italia - Monza 27 settembre - Singapore - Singapore 4 ottobre - Giappone - Suzuka 18 ottobre - Brasile - San Paolo 1 novembre - Emirati Arabi - Abu Dhabi p.s. e comunque sono parecchio arrabbiato: Monza, per la stagione 2009, ha perso in un solo colpo la Le Man Series, il FIA Gt e il WTCC, senza contare tutte le gare di contorno (F.Master, World Series by Renault, etc...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bender83 Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 Mi risultano solo questi 4: 24 maggio - Monaco - Montecarlo 23 agosto - Europa - Valencia 27 settembre - Singapore - Singapore 1 novembre - Emirati Arabi - Abu Dhabi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 1 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 anche a mè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bender83 Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Non so se hai visto le novità per le monoposto 2009??? Sono state completamente spogliate, la F2009 pare una vettura F3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 5 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2008 e' vero l'avevo notato anch'io (se non fosse per la presa d'aria che hanno le F3 sarebbero molto simili). Comunque, se questa innovazione portera' a facilitare i sorpassi, io sono pienamente d'accordo. Posso capire lo sviluppo tecnologico a livello di motore e meccanica che poi potrebbe riversarsi anche sulle auto stradali, ma quello sulll'aerodinamica mi sembrava un po' troppo esagerato, quindi se la rimozione di tutte quelle appendici portera' un maggior "spettacolo", ben venga. p.s.: hai notato l'alettone? e' parecchio piu' corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2008 Oggi l'annuncio dell'abbandono della Honda per motivi economici. La Toyota riduce il personale e, visti i risultati men che mediocri in F1, fino a quando terrà? Mercedes è anche Crysler (compata qualche anno fa) che è sull'orlo del fallimento (come Ford e GM), investirà ancora tanto? L'elenco potrebbe essere lungo. Se non si ritorna ad avere una F1 che sia sviluppo serio e che interessi il pubblico, non il surrogato di un tranquillante come è ora, un paio d'anni ancora ed sarà la fine. Ma tanto B.E. il grano lo ha fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 5 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2008 Sono rimasto di sasso: non che non me l'aspettassi, ma mi sarei immaginato un team come la Force India prima della Honda ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bender83 Inserita: 7 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2008 hai notato l'alettone? e' parecchio piu' corto Si decisamente più corto e più alto, mentre il profilo di quello anteriore è stato allargato... Siamo sicuri che l'alettone posteriore regge? Per quanto riguardo il discorso economico, mi sto a ricredere! Stanno cercando di tagliare sulle vetture e non sull'intera organizzazione che ha costi stratosferici e che tenderà ad aumentare con l'aggiunta di GranPremi da disputare all'estero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 8 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 Dalla Williams l'allarme: un altro costruttore lascerà la F.1 Adam Parr, CEO del team Williams, ha rilasciato una dichiarazione ad Autosport nella quale sostiene che prima dell'avvio del campionato 2009 un altro, o addirittura due, team di F.1 abbandoneranno il mondiale. Secondo Parr ad alzare bandiera bianca non sarebbe una squadra privata, tipo Force India, Red Bull-Toro Rosso o Williams, bensì un costruttore. Nel mirino di molti c'è la Toyota, ma la Casa giapponese aveva smentito la possibilità di un suo ritiro. Rimangono Mercedes, Renault, Ferrari, BMW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 18 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2008 Parlando di crisi in ambito motoristico, l'Audi, dopo aver abbandonato la Le Mans Series, ha deciso di lasciare anche la American Le Mans Series (insieme alla Porsche!!!), mentre la stessa sorte ha colpito anche il WRC con l'abbandono di Suzuki e Subaru). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 26 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2008 Anche i costruttori automobilistici sentono la crisi, secondo me' fanno bene a non buttar via soldi nella formula 1 e a cercare di spendere meglio i soldi a disposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 26 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2008 avresti ragione, Mauro, se non fosse per il fatto che il ritorno mediatico mondiale che ha la F1 non l'offre nessun'altra categoria. Una Toyota che dovesse andare alla LMS non sò fino a che punto ci guadagnerebbe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 26 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2008 L' Azienda dove lavoro ha dei componenti che vivono in quei ambienti (F3/GP1/ecc.), mi sono accorto che l' ambiente della formula 1 non ha niente di umano come vogliono far credere certe scuderie piu' importanti, i piloti passano in secondo piano anche se sono i migliori e hanno portato una macchina ai vertici... I commentatori TV, le riviste ecc. tifano praticamente solo per la macchina e citano il pilota come se fosse il passeggero della stessa e se la macchina non arriva ai vertici e' praticamente solo colpa sua Da gran appassionato di Formula 1 sono diventato (anche girando per i box) un non piu' appassionato, preferisco Valentino Rossi e la Moto GP, ancora regalano qualche sana emozione... Ma quando uno non se lo puo' piu' permettere (Toyota) e' giusto che tiri i remi in barca, aspettando momenti migliori.... Ma tornando un domani con le proprie forze di azienda sana. Hai gia' visto La galleria fotografica di PLCforum (non e' una Formula 1 ma meglio di niente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 26 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2008 (modificato) Guarda, Mauro, come ho già detto altre volte sono appassionato di motori, ma, a dir la verità, di F1 veramente poco . Parlo della massima categoria perchè, siamo sinceri, se dovessi postare notizie riguardo la F.Renault 2000 o la F.Master penso che sarebbe come scrivere a mè stesso. Ho appena dato un'occhiata alla galleria. Ma come si fà a inserire foto? occorre mandarle via e-mail? nel frattempo guarda queste... Riconosci questo pilota? e questa è l'auto con la quale ha guidato nel Gt a Monza l'anno scorso... Peccato che hanno chiuso il forum di SportAutoMoto: avevo postato tante di quelle foto, lì... ciao, Daniele Modificato: 26 dicembre 2008 da ottobre_rosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 26 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2008 (modificato) Purtroppo per mancanza di tempo, sono andato a vedere solo qualche gara, non sono un esperto, ma lavorando in una ditta dove i figli del titolare sono dei piloti... Ne sento di tutti i colori, non conosco il pilota delle foto, ma ti posto il sito del figlio del mio titolare, magari lo conosci tu' Le foto che ti ho fatto vedere sono nella nostra sezione perche' come avrai notato abbiamo fatto da sponsor in 2 o 3 gare (senza nessun scopo di lucro). Modificato: 26 dicembre 2008 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 26 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2008 (modificato) Matteo Cressoni? lo conosco di nome e, probabilmente, l'avrò anche visto girare nel paddock di Monza. Non sapevo che avesse corso anche nella LMS. Il pilota nella foto è Merzario, famoso, tra le altre cose, per aver salvato Lauda nell'incidente del Nürburgring http://www.youtube.com/watch?v=iE97Hz4e_OI (verso il min. 2:10) Modificato: 26 dicembre 2008 da ottobre_rosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 30 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2008 Intanto la crisi colpisce anche la MotoGp: nemmeno il tempo di gioire per la griglia aumentata di una moto (5^ Ducati con Gibernau) rispetto quest'anno che la Kavasaki abbandona il motomondiale (pare che l'ufficializzazione della notizia avverrà il 5 gennaio). Certo che Melandri è proprio... sfortunato, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 31 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2008 (modificato) per Ottobre rosso, se conosci i due piloti di questa macchina, ha detto Cressoni di salutarli perche' li conosce bene... Per la Kavasaki e Melandri peccato, perche' era no che viaggiava bene Modificato: 31 dicembre 2008 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 1 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2009 magari li conoscessi... tutte le volte non dovrei fare fatica per entrare nel paddock e, ancor meglio, scattare qualche foto nella pit-lane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bender83 Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2009 Finalmente un pò di tempo libero per postare.... Ottobre hai sentito parlare del dispositivo KERS (Kinematic Energy Recovery System) che equipaggerà le F1 nel 2009, che spettacolo! Guarda e http://www.youtube.com/watch?v=yCjueI9FQG0. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 Purtroppo non posso vedere i video causa restrizioni aziendali... Comunque si', ne ho sentito parlare del Kers. Il fatto e' che ha dato parecchie noie ad alcuni team, tant'e' che alcuni pensano di utilizzarlo a partire da meta' stagione. Montezemolo l'ha sempre definito un controsenso in quanto i benefici che ne verrebbero fuori dal suo utilizzo non giustificano la spesa per lo sviluppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 Dimenticavo: tra le novita' - niente GP della Malesia in notturna fino al 2015. I responsabili del Gran Premio della Malesia hanno escluso l'ipotesi di trasformare l'evento in notturna prima della scadenza dell'attuale contratto con la Formula 1, prevista per il 2015. L'edizione di quest'anno della gara scatterà alle cinque del pomeriggio per venire incontro alle esigenze degli spettatori europei, ma gli organizzatori di Sepang non ritengono giustificate le spese per un impianto di illuminazione che possa permettere di correre sotto i riflettori.- Il 2009 sarà l'ultimo anno per i rifornimenti in gara Il 2009 sarà l'ultimo anno in cui nel mondiale F.1 saranno previsti i rifornimenti. Dal 2010 si partirà col pieno e questo permetterà finalmente di affrontare qualifiche vere. Le soste rimarranno solo per il cambio gomme. - Come cambia il regolamento con la safety-car in pista Uno dei cambi di regolamento sportivo risultati piuttosto ingarbugliati e di difficile comprensione nel periodo 2007/2008 riguardava l'impiego della safety-car. O meglio, come si dovevano comportare i piloti quando la vettura staffetta veniva chiamata in pista per rallentare la corsa causa incidenti o pioggia. Tra i problemi, la pit-lane chiusa, così un pilota a corto di carburante rischiava addirittura di ritirarsi o in ogni caso di incorrere in una penalità per rifornire. Charlie Whiting, delegato tecnico FIA nonché direttore di gara, ha dichiarato: "Questa regola era stata introdotta nel 2007, ma si è rivelata negativa, quindi si torna indietro. La differenza è che imporremo un arco di tempo minimo prima di autorizzare i piloti a rientrare ai box. Un messaggio sarà inviato a tutte le vetture e la loro centralina elettronica si imposterà nella modalità safety car. Quando i piloti lo riceveranno, sapremo dove si trovano sul circuito e verrà calcolato un tempo minimo prima che possano rientrare. Il pilota dovrà rispettare questo tempo e l’informazione comparirà sul suo volante. Due anni fa, avevamo modificato la regola per evitare che tutti rientrassero ai box nello stesso momento subito dopo l’intervento della safety-car. Non accadrà più perché i piloti non potranno rientrare finché il tempo apparso sul volante non sarà scaduto," ha concluso Whiting. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 - Il 2009 sarà l'ultimo anno per i rifornimenti in gara FINALMENTE! Era un dei massimi assurdi. VIsto che il peso del carburante incide molto sulle prestazioni, forse ci sarà chi tenterà la via della riduzione dei consumi. Meno benzina imbarcata, meno peso == prestazioni migliori. Un motore in gado di ridurre il consumo del 20% significa 20% in meno di peso e, su certi circuiti, è un particolare che darebbe enormi vantaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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