kopo Inserito: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2012 ciao a tutti spero di essere finito nel posto giusto. ho un macchinario dove vi è installato sto coso che si chiama omron sysmac c 28k, il quale non ha piu voglia di andare. un mio amico è venuto qui a dargli un'occhiata e dice che molto probabilmente ha perso la memoria, e quindi non riesce a far fare i movimenti giusti alla macchina. cosa posso fare? sempre il mio amico dice che per riprogrammarlo serve una specie di macchina programmatrice che io non ho . qualcuno sa dirmi qual'è il modello di sta macchina programmatrice che si deve collegare con il sysmac c 28 k? grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi! kopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 Non basta "la macchina" occorre il software relativo, il programma e, soprattutto, le conoscenze adatte per programmare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 (modificato) il software si chiama OMRON SYSWIN da installare su PC + adattatore C20-LK201 oppure programmatore di eprom Poi bisogna riscrivere i programma sei sicuro che il programma sia andato perso il plc e' in allarme si accende qualche out. Modificato: 18 settembre 2012 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kopo Inserita: 18 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 (modificato) vi ringrazio per il tempo che i state dedicando. dunque: non so bene cosa abbia l'Omron (lo chiamo cosi perchè non so effetivamente come si chiama) fatto sta che quando la cam gira e fa scattare il primo fine corsa in base a ciò che vedo io qualcosa inizia a lampeggiare ma chiaramente la macchina non compie il suo lavoro, ovvero il suo ciclo. da questo il mio amico mi ha detto che probabilmente ha perso la memoria. Ora io non so come capire se è rotto tutto l'omron oppure no, fatto sta che le lucine di segnalazione rosse vanno. secondon voi cosa posso fare? grazie mille come posso capire se è in allarme? in effetti penso anche io che sia difficile che il programma sia andato perso....magari è andato solo uno di quei piccoli relè che ci sono dentro.... ma anche li come fare a capire se un relè è rotto? Modificato: 18 settembre 2012 da kopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 se e' in allarme lo vedi da una luce rossa fissa o lampeggiante con acritto ALL. ERR. se il plc e' a posto deve essere accesa la luce con POWER e quella di RUN poi mentre la macchina gira vedrai le luci di INPUT che lampeggiano ( sensori e finecorsa ) inressi ma cosa inportante dovresi vede qualche luce di OUT accendersi se cosi e' il plc sarebbe a posto ( salvo rele rotto ) ma il programma funziona se POWER E RUN sono accesi la causa e probabilmente esterna di natura elettrica se ALL/ERR e' acceso/lampeggiante e' un problema di plc o programma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kopo Inserita: 19 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2012 ciao ho provato a guardare ciò che mi dicevi ma non sono riuscito a capire perchè non sapevo bene cosa guardare dato che tutto è un po sbiadito comunque le lucine cambiano quando vengono toccati i vari fine corsa... avevo fatto anche delle foto ma non so come si postano qui ...comunque effettivamente qualcosa scatta in base ai fine corsa. una questione elettrica non è perchè l'elettricista dice che non è quindi posso permettermi di ipotizzare che sono saltati qualche relè piccolino installato dentro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kopo Inserita: 20 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2012 ciao ho fatto questo: ho tolto i relè piccolini ho controllato se andavano o se qualcuno era bruciato gli ho rimessi e adesso funziona. devo solo capire se è un fuoco di paglia oppure tutto funziona come prima...comunque grazie mille per l'aiuto non so cosa veramente ho fatto, ma qualcosa è successo...che kul grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati