rlocus Inserito: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2012 Salve a tutti, siccome mi sto avvicinando a questo linguaggio di programmazione da poco e quindi mi è sorto un problema. Ho realizzato un programma con il microwin s7 e questo funziona per plc s7-200. Siccome il laboratorio è dotato di un s7300 devo convertire il programma in linguaggio per simatic manager. Solo che ho avuto un problema nella traduzione del codice, soprattutto per quanto riguarda il contatore. Adesso vi spiego il processo, che è basato su un nastro trasportatore: TABELLA DELLE ASSEGNAZIONI: INGRESSI STOP NC I0.0 START NO I0.1 FOTOCELLULA: FTC NO I0.2 MERKER AVVIA M0.0 USCITE MOTORE Q0.0 SPIA GIALLA Q0.1 SPIA VERDE Q0.2 SPIA ROSSA Q0.3 CONTATORI CONT1 C0 TEMPORIZZATORI TEMP1 T33 TEMP1 T33 sinteticamente il funzionamento: - quando premo start, parte il nastro e lampeggia la spia gialla, - la fotocellula conta ad ogni passaggio del pezzo, quando sono passati 12 pezzi ferma il motore e avvia la spia di segnalazione verde - se fermo il motore ed il numero di pezzi che è passato è inferiore a 12, questo mi segnalerà l'evento con la spia rossa Adesso vi posto il programma in microwin che funziona bene ma non riesco a convertire questo codice in simatic nello specifico il contatore, spero ci sia qualcuno che puo aiutarmi a convertire questo programma in simatic manager. http://imageshack.us/photo/my-images/163/conteggio.jpg/ Grazie a Tutti saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrix01 Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 Siccome il listato è piuttosto breve ti conviene ricopiare il programma tenendo in conto queste due cose: 1. Di default su step7 viene usata la notazione tedesca (o almeno così è stato sulla mia versione) cioè gli ingressi sono chiamati con E, le uscite con A e così via (tramite le impostazioni è possibile tornare ad utilizzare la notazione inglese) 2. I temporizzatori partono da T0 e il tempo viene definito con S5T#wH_xM_yS_zMS ad esempio il tuo T34 verrà settato con S5T#100MS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rlocus Inserita: 18 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 posso usare anche la notazione internazionale, inizialmente usavo quella tedesca in qualche modo è duale. il problema sta nel contatore...confido in una buona anima che mi possa tradurre il tutto in simatic visto che il contatore c0 in microwin passa da 0 a 1 quando il numero dei pezzi è maggiore o uguale a 12 mentre in simatic non riesco a fare questa istruzione.... cioe un contatore che passa il suo stato da 0 a 1 quando il conteggio risulta pari alla cifra che ho inserito. grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 I contatori di S7-300 derivano da quelli di S5, a me non piacciono perchè contano solo da 0 a 999, il contatore va usato all'indietro, cioè si imposta il valore (nel tuo caso 12) si fa contare all'indietro e quando il conteggio arriva a 0 l'uscita va a 0 (quindi devi negare pure l'uscita). Non necessariamente devi usare un contatore (personalmente non li uso mai) puoi anche dedicare una MW o una DBW... Esempio AWL: U Reset SPBN _001 // Reset contatore L 0 T MW 100 _001: U I0.2 // Fotocellula FP M 50.0 // fronte SPBN _002 // Incremento contatore L MW100 L 1 +I T MW100 // Controllo valore _002: L MW100 L 12 >=I = M60.0 // Valore raggiunto Se programmi in KOP puoi fare altrettanto con i vari blocchetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrix01 Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 (modificato) Quoto quanto detto da JumpMan. Io il contatore lo farei così: Modificato: 18 settembre 2012 da elettrix01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rlocus Inserita: 18 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 grazie grazie grazie.... Adesso faccio subito le prove e vi faccio sapere....siete stati veramente gentilissimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati