Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cpu In Simatic Manager

alexx10

Messaggi consigliati

e possibile sostituire una cpu con una diversa senza perdere il programma ..?

il programma e stato fatto con cpu 315-2PN/DP e quest'ultima deve essere sostituita con una 315-2DP..ho provato nella configurazione hardware ma come immaginavo il risultato e stato la cancellazione del programma

Modificato: da alexx10
Link al commento
Condividi su altri siti

Io creerei un'altra stazione simatic con la CPU 315-2DP e poi copierei i blocchi da una stazione all'altra

Modificato: da elettrix01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato spesso cpu nella configurazione hardware, anche con cpu totalmente diverse, ma non ho mai perso il programma, di solito va solo a finire in un altra cartella "progetto..." basta prendere i blocchi e spostarli dentro la cartella progetto della nuova cpu.

Unico problema l'ho riscontrato anni fa con pannelli operatore programmati in protool che dissociavano le variabili, ma c'era una procedura apposita per riassociarle in automatico.

Se la cpu è compatibile invece basta trascinarla sopra quella vecchia e la cambia senza problemi.

* Nota: ricordarsi di reimpostare i merker di clock, i tempi degli eventuali OB35 ecc. ecc.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Per sostituire la CPU con un tipo differente è meglio:

aprire la configurazione hardware, evidenziare la CPU, tasto destro del mouse e appare il sottomenu. Selezionare "sostituisci oggetto".

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti