bcbel Inserito: 10 gennaio 2004 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2004 Ho il seguente problema su un plc siemens S7-300 Cpu 314c-2 PTP con abbinata una scheda FM352 per il controllo camme:siccome utilizzo un encoder incrementale quando spengo il plc il valore attuale di conteggio viene perso, all'accensione dovrei ricaricare l'ultimo valore letto, ma la maggior parte delle volte mi carica ZERO (lo carico da una DW ritentiva che mi viene aggiornata con la quota attuale sempre fino allo spegnimento) mentre prima di spegnere la macchina mi trovavo per esempio a 10°.Quindi mi trovo una quota sbagliata.Spero di essere stato chiaro. Come posso risolvere tale problema, ha dei difetti la scheda?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omar Inserita: 10 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2004 Indipendentemente dalle condizioni della scheda ritengo che l'approccio al problema non sia dei piu' corretti.Quando si usa un encoder incrementale purtroppo non si può sapere con esattezza se il sistema controllato è ancora nella stessa posizione in cui era quando si è tolta tensione alla scheda di conteggio (se il sistema era in movimento non sei sicuro di avere rilevato la posizione in cui si è arrestato oppure puo essere stato spostato manualmente etc etc) per cui la procedura piu' indicata e sicura e' quella di eseguire un "homing" del sistema ossia portare il sistema controllato in una posizione fisica nota (il famoso SQ di "zero asse"). Se non è possibile eseguire questa procedura per problemi legati alla lavorazione allora un encoder incrementale non è adatto per l'applicazione in oggetto.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elemsystem Inserita: 12 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2004 Ciao, il modulo FM352 puo' funzionare sia con encoder incrementale che con encoder assoluto con interfaccia seriale sincrona SSI.Nel tuo caso, quando il plc si spegne, il valore attuale di conteggioviene perso dall'FM352 ma fino a questo momento non viene perso dallaDW ritentiva che chiamero' per comodita' DW352. La perdita del dato ce l'hai alla riaccensione quando la DW si aggiorna. Non conosco bene quel modulo ma conosco questo genere di rogna.Ti diro' brevemente cosa puoi fare a livello software... Controlla nel programma che cosa fa esattamente DW352 e se e' possibilescriverci dentro; se si, possiamo far qualcosa.Durante il normale funzionamento, con un contatto di un flag sempre on e con un piccolo ritardo T1 trasferisci il valore della DW352in un'altra DW ritentiva che io chiamo DW362 e cosi' abbiamo una copiadel valore attuale di conteggio.Con un contatto di 1.a scansione e un ritardo T2 minore di T1trasferisci DW362 in DW352 e fai partire T1.In questo modo, all'accensione del PLC ti trovi il valore zero in DW352, non ce ne frega niente perche' verra' aggiornata dalla DW362 scaduto T2.A questo punto, DW352 conterra' nuovamente il valore che aveva prima dello spegnimento e scaduto T1 riaggiornera' la copia. Come T1 e T2, puoicomodamente usare timer veloci settati quanto basta perche' non siincasinino tra di loro. Prova, dovrebbe funzionare e poi fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bcbel Inserita: 12 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2004 Ho fatto circa come dici tu, qualche volta funziona e qualche volta no.Secondo me la PED che trasferisco alla DB...DBD... si azzera allo spegimento prima che la cpu smetta di ciclare perché ho notato che nel modulo si accende il led SF un attimo prima dello spegnimento della CPU.Che ne pensate?Grazie comunque a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 12 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2004 x vedere quale è il valore dell'appoggio all'atto dello spegnimento del plc, prima di accendere metti la chiave su stop, in modo da congelare ogni cosa, poi leggi la variabile.guarda che gli assoluti non costano + come una volta.....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 12 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2004 Ciao,a me pare saggio sulle cpu compact, con la MMC di sacrificare un ingresso come hold di tutto il software. Mi spiego meglio, le cpu compact fanno girare, grazie al supercapacitor, il software utente quando l'alimentazione è già down, e in questo tempo fanno anche il salvataggio di tutte le memorie, temporizzatori e counter ritentivi nella MMC, orbene con un gate software da un ingresso sempre alimentato si può stoppare il running di tutto il software prima che cadano gli ingressi, salvandosi da allarmi alla riaccensione e da valori memorizzati non veritieri. Io lascerei anche un blocco FB o FC in run per alcune operazioni, fra cui quella che ha intelligentemente suggerito elemsystem.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati