Vai al contenuto
PLC Forum

S7-1200 Guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

mentre stavo programmando una cpu1214c dc/dc/dc, di colpo il plc mi è andato in stop, da diagnostica on-line mi segnala che il plc è guasto. non so come sia potuto accadere. ho solo dato l'alimentazione e stavo cominciando a configurare il programma.

ho resettato la cpu e ricaricato un semplice programma che mi accende i led corrispondenti alle uscite. il programma funzione, ma la il led di errore e la diagnostica on line continuano a segnare cpu guasta.

a qualcuno è già capitato? cosa potrebbe essere stato a causare il guasto, se di guasto si tratta.

Inserita:

A me era successo con una cpu 1212c che segnalava "cpu guasta" ma guasta non era. Non ricordo però cosa ho fatto per spegnere il led di errore. Ciao

Inserita:

una soluzione a questi pseudoguasti e' ricacricare il firmware. Se e' di una versione < 3 ci vuole la speciale memorietta da 24 MB

Inserita:

bisogna cercare nel sito siemens il firmware dlla cpu.

https://support.automation.siemens.com/WW/adsearch/resultset.aspx?region=WW&lang=en&netmode=internet&ui=NDAwMDAxNwAA&term=1214+dc%2fdc%2fdc+cpu+firmware&ID=38710558&ehbid=38710558

il problema e' che ci vuole una memorietta da 250 € (memry card 24 MB) che costa quasi come la cpu.

Se la cpu e' recente, vrsione firmware 3 puoi ricaricarla col cavetto ethernet.

Inserita:

io in casa ho una memoria siemens, come faccio a vedere se va bene?^

Inserita:

A mio avviso, se la CPU ha meno di 12 mesi e hai 2 o 3 giorni di tempo da aspettare, fattela sostituire in garanzia.

MI pare che ci siano tuti gli estremi per farlo. Contatta il tuo rivenditore e digli di attivare la procedura per la sostituzione in garanzia.

Non mi sembra corretto spendere 200 € per una memoria per ripristinare una CPU che si è bloccata per i fatti suoi.

Ciao

Inserita:

contattando siemens, mi hanno spiegato come risolvere questo piccolo problema.

si accede alla configurazione hw tramite tia, si reimposta la cpu, con il firm più vecchi esistente. poi si compila e si carica nella cpu. successivamente si da il reste della cpu. poi si reimposta la configurazione mettendo come cpu non specificata e si chiede il riconoscimento. con un paio di tentativi tutto comincia a funzionare a meraviglia