Andrea_unipd Inserito: 20 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2012 Salve Volevo chiedervi un parere su del codice che al momento non posso provare direttamente su una CPU vera. Ho una FB richiamata 3 volte in OB1. La prima volta con associato il DB di istanza DB1, la seconda volta il DB2 e la terza volta il DB3. Questo perchè ho 3 gruppi di valvole da gestire. (i DB sono uguali, cambia solo il nome). in ciascun DB di istanza ho dichiarato una cinquantina di variabili STAT che sono dei timer (SFB3), che vengono gestite da un puntatore che ad ogni richiamo della FB le passa in rassegna tutte (CALL #TIMER_VAR_n), controllando lo stato dei timer o azionandoli se il caso. In totale fa circa 150 richiami della sfb3 ad ogni ciclo di PLC In una CPU 314 un programma di questo tipo può portare a problemi di tempo di ciclo o simili? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 30 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2012 a livello di tempi non credo ci siano problemi , tanto sono timer asincroni e software pre precisioni che puoi apprezzare nel intervallo 100-200 ms . Puoi anche crearti un timer con fc e chiedere in ingresso lo start , il reset , il preset ed appoggiare sun una variabile IN/OUT il contatore .I parametri li prendi da un DB globale dove dichiari array di strutture per il tuo timer . Con gli FC la cosa rimane molto piu snella , io cerco di evitare l'uso di FB , li uso solo per calcoli o routines particolari tipo PID, posizionatori , calcoli per spirale ect . Il fatto di anniadre FB in FB appesantisce molto il tempo ciclo . ciao Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati