Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connessione Profinet Wireless

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di far comunicare 2 cpu, oppure una cpu e un modulo ET200 tramite rete wireless in quanto il secondo dispositivo verrà montato su una struttura mobile e quindi non può essere collegata tramite solite connessioni.

Avete mai realizzato qualcosa del genere? Avete qualche idea sulla configurazione hw che servirebbe?

Grazie a tutti.

Fer.

• 2 months later...

Inserita:

Esistono i sistemi Scalance della Siemens Wlan connessi alle CPU con PN/IO (Ethernet) che funzionano in rete WI-FI.

Io ne ho usati 2. Ma esistono anche soluzioni molto piu semplici e meno care come le schede di conversione MPI-Ethernet

commerciali. Dipende dal livello di sicurezza e/o dalle prestazioni che si vogliono ottenere.

Gianmario Pedrani
Inserita:

usa gli scalans Siemen perche con prodotti poco performanti rischi che la cpu perda la tua bella et200 cosa che ho gia visto .. da vari clienti.. poi sei libero di provare

• 1 month later...
Inserita:

Cosa fanno di diverso gli Scalance della Siemens da un normale access point di commercio?

Io ho fatto un test tra la Cpu ed il nodo profinet con una coppia di powerline della Netgear e, per quel poco che lasciato sotto test, sembrava andare senza problemi.

Diversamente mi sono procurato un access point + ethernet bridge della Cisco ma non c'è stato verso di mettere in comunicazione wireless la cpu con il nodo profinet. :toobad:

Saluti