Nicomale3 Inserito: 26 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2012 Buongiorno,premetto che sono un principiante,vorrei chiedervi che tecniche utilizzate per leggere gli rpm di una macchina con un sensore. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2012 Dipende da molti fattori. I principali sono:scopo della lettura: visualizzazione della velocità o regolazionefrequenza del trasduttore equivalente alla velocità massimaprecisione di misura alla velocità minima In funzione di questi parametri si implementa l'algoritmo più adatto. In linea di principio, trattandosi di misurare un a frequenza, si conta il numero di impulsi su una base di tempo. Tanto per fare un esempio semplice. Ho un motore che lavora alla velocità massima di 3000 rpm, accoppiato al motore ho un encoder da 600 impusli/giro. Mi basta conteggiare gli impulsi su 0.1" per avere direttamente la velocità in rpm. Infatti 3000 rpm corrispondono a 50 rivoluzioni per secondo. 600 impulsi per rivoluzione con 50 rivoluzioni al secondo danno una frequenza di 30000 Hz; conteggiando gli impulsi su 0.1" si contano 3000 impulsi alla massima velocità; a velocità inferiori si avrà un numero di impulsi inferiore direttamente equivalente alla velocità. Però, purtroppo, quasi mai nella pratica le cose son così semplici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...