Raffix Inserito: 27 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2012 (modificato) Un saluto a tutto il forum Al lavoro occupando di manutenzione elettrica, ultimamente ho avuto a che fare con problematiche relative a plc,nache perchè i nuovi impianti sono dotati tytti di cpu serie s7-400 e s7-300. Putroppo non ho moltoa esperienza in questo campo, con i pc me la cavo abbastanza bene, abbiamo un portatile con relativo software, il cavo di interfaccia da pc a plc,ma non ci hanno mai istruito su come operare, anche perchè preferiscono affidarsi a un tecnico esterno. Per mi curiosità ho provato una volta a collegarmi a una cpu che aveva problemi ma ho avuto serie difficoltà e in più avevo paura di fare dei danni. Esiste qualche tutorial , o corso da scaricare per avere giusto le basi, mi servirebbe sapere come collergami alla cpu scaricare il programma interno per averne una copia di backup e magari vedere in tempo reale lo stato degli ingressi e uscite, ,controllare se qualche modulo ha problei o il cavo profibus,anche perchè, non so come ho fatto una volta sono riuscito a vedere lo stato dei vari contatti del programma e mi ha aiutato tanto nella ricerca di un guasto.. In attesa di una riposta porgo distinti saluti Mauro Modificato: 27 settembre 2012 da Raffix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffix Inserita: 30 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2012 Nessuno mi può aiutare perfavore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...