Vai al contenuto
PLC Forum

Novizio Su Collegamenti A Plc Simens

Raffix

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum :smile:

Al lavoro occupando di manutenzione elettrica, ultimamente ho avuto a che fare con problematiche relative a plc,nache perchè i nuovi impianti sono dotati tytti di cpu serie s7-400 e s7-300.

Putroppo non ho moltoa esperienza in questo campo, con i pc me la cavo abbastanza bene, abbiamo un portatile con relativo software, il cavo di interfaccia da pc a plc,ma non ci hanno mai istruito su come operare, anche perchè preferiscono affidarsi a un tecnico esterno.

Per mi curiosità ho provato una volta a collegarmi a una cpu che aveva problemi ma ho avuto serie difficoltà e in più avevo paura di fare dei danni.

Esiste qualche tutorial , o corso da scaricare per avere giusto le basi, mi servirebbe sapere come collergami alla cpu scaricare il programma interno per averne una copia di backup e magari vedere in tempo reale lo stato degli ingressi e uscite, ,controllare se qualche modulo ha problei o il cavo profibus,anche perchè, non so come ho fatto una volta sono riuscito a vedere lo stato dei vari contatti del programma e mi ha aiutato tanto nella ricerca di un guasto..

In attesa di una riposta porgo distinti saluti

Mauro

Modificato: da Raffix
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Nessuno mi può aiutare perfavore ;)

Premessa:

L'Associazione PLC Forum, di seguito chiamata PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!